Oltre 2.000 le adesioni dei cittadini sangiovannesi
Sono state oltre 2.000 le adesioni dei cittadini sangiovannesi all’iniziativa lanciata dall’Acquedotto Pugliese per il risparmio di acqua ed energia. E’ scaduta, infatti, lo scorso 21 marzo la possibilità di ritirare il modulo di richiesta per il kit gratuito di facile utilizzo da applicare ai rubinetti di casa. I cittadini che si sono recati al Comune di San Giovanni Rotondo ora dovranno attendere il prossimo mese di maggio per ricevere gratuitamente il proprio kit. “Ha funzionato molto il passaparola – hanno dichiarato i responsabili del progetto – anche se alcuni cittadini sono arrivati qui con poche informazioni. Grazie anche alla chiarezza del servizio dell’Acquedotto, che in tempo reale ha permesso l’assegnazione di un numero per ogni richiedente, siamo riusciti in breve tempo ad informare gli interessati.”
Il kit in questione è composto da tre riduttori di flusso per rubinetto ed uno per doccia. I riduttori sono semplici dispositivi, facili da installare, che aggiungono aria al flusso di acqua con il risultato che l’intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che scorre è minore. Applicandoli ai rubinetti di casa, si consuma meno acqua e quindi meno energia per riscaldarla. Il vantaggio del nuovo dispositivo consiste in un risparmio fino a 6 mila litri di acqua in un anno.
Continuano ad arrivare ancora cittadini interessati all’iniziativa ma per ora non sarà possibile consegnare altri numeri di prenotazione.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo FG