La “voce” della Pro Loco San Giovanni Rotondo
COMUNICATO STAMPA
Il convegno sull’OSSERVATORIO SUL TURISMO è stato voluto dalla nostra pro loco per focalizzare i punti sui quali tutti insieme dobbiamo lavorare, evidentemente con una certa solerzia. Va detto subito che è stato già chiarito uno spiacevole equivoco con Assoalbergatori – Confcommercio, che non hanno ricevuto un invito che pure noi avevamo ovviamente mandato. Non è possibile infatti anche solo immaginare di poter costruire qualcosa senza la collaborazione degli operatori del settore! Dispiace inoltre che questo fraintendimento sia stato utilizzato da qualcuno per seminare vento… Andrebbe sempre ricordato il famoso adagio… Noi, tuttavia, abbiamo impiegato pochissime ore per chiarire il tutto e ristabilire un’atmosfera costruttiva con i rappresentanti degli albergatori e dei commercianti.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale, che ci è stata così vicina ed ha saputo ascoltare e capire che il nostro intento è puntare di nuovo l’attenzione sui problemi del turismo e soprattutto proporre soluzioni. Una delle soluzioni avanzate, quella forse più concreta e di più urgente attuazione, lo sportello informativo, ci permettiamo di proporla perché in Italia normalmente sono le pro loco a gestire questo tipo di servizi, è il nostro ruolo istituzionale (siamo associazioni propriamente dette “turistiche”), riconosciuto anche dalla legge e da diversi accordi, come il Protocollo d’intesa tra ANCI e UNPLI.
Un vivissimo grazie alla CCIAA di Foggia, e alla dott.ssa Alba Marseglia, che si è fatta promotrice di un bellissimo progetto, il MEDTOURNET, presentato in antemprima nella nostra città, e al dott. Antonio Puzzolante, al quale abbiamo chiesto di portare un piccolo saggio della sua esperienza e competenza in materia di turismo.
Sempre nello spirito di massima collaborazione con gli altri enti, dobbiamo ringraziare i Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico, che non hanno voluto perdere questo nostro primo incontro, al quale – siamo certi – seguiranno azioni concrete.
Venerdì 11 luglio 2008, San Giovanni Rotondo
PRO LOCO SAN GIOVANNI ROTONDO