Sorrentino: “Mi sento un sangiovannese a tutti gli effetti poiché il mio legame con questa città è fortissimo”.
“Mi sento un sangiovannese a tutti gli effetti poiché il mio legame con questa città è fortissimo”. Con queste parole il noto neurologo Rosario Sorrentino ha concluso una serata entusiasmante e ricca di intensi momenti di informazione e condivisione, in occasione della presentazione del libro “Panico”, edito da Mondadori.
Un chiostro comunale gremito che ha accolto, con immensa gioia e partecipazione, una delle personalità più preparate in tema di DAP (Disturbi di Attacco di Panico), una patologia che colpisce sempre più, soprattutto le donne. A coordinare l’acceso dibattito la nota conduttrice televisiva Alda D’Eusanio. “La fede è la migliore delle terapie – ha detto la giornalista – riferendosi alla tenacia e all’eccezionale esempio di San Pio da Pietrelcina.
A fare gli onori di casa il primo cittadino Gennaro Giuliani e l’assessore alla Cultura Michele Notarangelo che, nel suo intervento, ha posto la prima domanda al neurologo in tema di psicoanalisi. Sorrentino non ritiene che le lunghe terapie psicoterapeutiche possano favorire il processo di guarigione di un paziente affetto da disturbi d’ansia o attacchi di panico. La paura della paura, dunque, che colpisce indistintamente uomini e donne (anche se le donne sono maggiormente soggette) e di qualsiasi età. Anche i bambini, quindi, ne soffrono soprattutto perché la società di oggi è sottoposta a leggi e stereotipi troppo veloci.
Un quadro (benedetto da coloro che rappresentavano il Convento dei Frati Cappuccini) per Alda D’Eusanio e il Premio “Difesa Salute” a Rosario Sorrentino per l’impegno e la professionalità del suo lavoro e per il suo legame con
”Sono contento – ha concluso Sorrentino – che il Comune di San Giovanni Rotondo abbia voluto ospitare questo incontro perché è un Comune che punta molto sulla cultura.” L’Associazione “Difesa Salute” promotrice dell’evento – il cui Presidente è Giuseppe Placentino – ha in programma nuovi incontri su temi attuali tra cui il mobbing. Un segnale evidente di come
Fonte: comunicato stampa Comune San Giovanni Rotondo