Il primo cittadino: “Domenica, non utilizziamo le automobili”
L’arrivo a San Giovanni Rotondo dei vertici nazionali dell’Associazione Nazionale Bersaglieri conferma che il programma del 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri – che si svolgerà il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 maggio – richiamerà in Città un numero imponente di automezzi, soprattutto pesanti, pullman e caravan.
«L’Amministrazione lavora da mesi per vedere riconosciuta San Giovanni Ro-tondo come "Città dell’Accoglienza"» – afferma il sindaco Gennaro Giuliani – «con impegno febbrile non soltanto nei lavori pubblici ma in tutti i settori di intervento, dalla sicurezza alla viabilità, dall’igiene all’organizzazione complessiva, per dimostrare tutta la nostra “capacità ospitale” verso quanti parteciperanno al Raduno».
In effetti, girando la Città non è difficile osservare come siano mutate le condizioni del manto stradale nelle maggiori vie di comunicazione. Né constatare l’atmosfera di “vigilia” di un grande evento, quando i preparativi sono ormai conclusi e si attende soltanto l’effervescenza delle fanfare dei “fanti piumati”.
«Nei prossimi giorni ritengo comunque sarebbe opportuno» – conclude il sindaco – «utilizzare l’auto soltanto in caso di necessità. Suggerisco, prima di tutto a me stesso, di evitare spostamenti con mezzi privati almeno lungo il percorso delle fanfare, dai luoghi dell’ammassamento a Piazza Europa».