Nasce il Comitato Gargano per Emiliano
Nasce in Gargano il primo Comitato per Michele Emiliano candidato alle primarie della segreteria regionale del Partito Democratico.
Un Comitato che nasce per immaginare il PD come un luogo nuovo, dove tutti i pugliesi e i garganici possano ritrovarsi per progettare il proprio futuro. Dove anche gli scettici, quelli che non si riconoscono nella politica, quelli che non hanno mai aderito a un partito, possano sentirsi a casa.
Michele Emiliano immagina il PD come un’organizzazione poderosa, moderna, efficiente, ma soprattutto utile ai cittadini e non soltanto ai militanti: un partito professionale, senza professionisti della politica.
Il Partito Democratico deve anche essere un appello ai “liberi e forti”, come avrebbe detto Don Luigi Sturzo, alle persone che non si rassegnano al declino. A chi ha ancora la forza di indignarsi. A chi vuole reagire, ma con compostezza, sobrietà e senso delle istituzioni. Il PD deve essere il luogo dove si impara a liberarsi del carrierismo senza meriti. Dove si impara che la politica è servizio e non gioco di potere.
Con Emiliano per costruire il partito che vuole vincere le regionali del 2010, perché nessuno dimentichi i risultati dell’amministrazione guidata da Nichi Vendola. Risultati sui quali non è pensabile tornare indietro.
Semplicemente Pugliesi: senza corrente, ma con tanta energia
La candidatura di Michele Emiliano è necessaria per dire a tutti i pugliesi –soprattutto ai più giovani – che il PD è un’occasione unica per restituire alla politica emozioni e dignità. Ecco perché “senza corrente ma con tanta energia”, una mozione che si chiama “Semplicemente Pugliesi”. Perché semplicemente pugliese sarà il nostro PD, nel quale le federazioni provinciali agiranno in autonomia, garantite dalla segreteria regionale. Sarà un vero partito federale, capace di decidere il suo destino, senza continuare ad avere lo sguardo rivolto a Roma ma guardando prima di tutto a ciò che è necessario dal Capo di Leuca al Gargano. È un dovere politico e, insieme, un dovere morale.
Per questo presentiamo una mozione a vocazione unitaria, che chiede per la Puglia il sostegno di tutte le mozioni nazionali. Ai cittadini, in particolare agli iscritti del PD che credono in questo progetto, chiediamo di attivarsi e di aderire al comitato Gargano per “EMILIANO SEGRETARIO”
(340.8040477 – semplicementepugliesi@capitanata.fg.it).
Non faremo barricate, non vogliamo guerre fratricide: nel nostro Comitato sono benvenuti anche coloro che sostengono diverse mozioni nazionali.
Non è questo il momento di dividerci. Possiamo e dobbiamo ancora lavorare insieme, per il congresso, per il Gargano, per la Capitanata e per la Puglia. Come succede in un partito che ha l’ambizione di cambiare la Storia.
Possiamo riuscirci.
Pio di Giorgio
Coordinatore del Comitato Gargano