Istituito il tavolo di lavoro per lo sviluppo del turismo a San Giovanni Rotondo
In un incontro tenutosi ieri 21 luglio alle ore 17.00 presso il Comune di San Giovanni Rotondo alla presenza dell’Amministrazione Comunale e dell’AssoAlbergatori/Confcommercio è stato istituito, come da formale richiesta dell’Organizzazione, il Tavolo di Lavoro per l’esame del Piano di Sviluppo del Turismo per il Territorio di San Giovanni Rotondo.
Presenti il Sindaco Gennaro Giuliani, la Giunta Comunale, il Presidente AssoAlbergatori Franco Fini e il Responsabile dell’Ufficio Zona Confcommercio Enrico Salvatori, sono stati affrontati i temi relativi alla attivazione del progetto del piano con particolare riferimento al decoro urbano, alla legalità ed alla accoglienza dei pellegrini.
Studiate le varie strategie a breve, medio e lungo termine, a seconda della urgenza e della difficoltà delle soluzioni prospettate.
Interventi immediati: revisione della segnaletica stradale, lotta al volantinaggio, riordino dei parcheggi, studio di punti strategici per l’informazione turistica, rideterminazione di alcune aree mercatali.
L’AssoAlbergatori/Confcommercio, nell’apprezzare la concreta disponibilità dell’Amministrazione Comunale per la collaborazione alla soluzione delle problematiche segnalate, si dichiara soddisfatta per i passi avanti ottenuti a seguito dell’incontro avutosi al Tavolo di Lavoro ed a seguito dell’incontro tenutosi martedì 13 luglio al cospetto di oltre 100 operatori Confcommercio nel Chiostro Comunale alla presenza del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri Comunali.
Si attendono, ora, con l’impegno di tutte le parti coinvolte, quei risultati concreti che il territorio di San Giovanni Rotondo attende da molto, soprattutto per porre un valido rimedio al calo di presenze che quest’anno è stato più grave degli anni scorsi.
Ci si è lasciati con l’impegno di rivedersi a breve per valutare i primi risultati della fondamentale iniziativa del Piano di Sviluppo del Turismo.
ASSOALBERGATORI/CONFCOMMERCIO
SAN GIOVANNI ROTONDO