San Giovanni Rotondo ricorda il soldato Pasquale Prencipe
In occasione della celebrazione del 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, l’amministrazione comunale ricorderà il concittadino Pasquale Prencipe, nato il 2 gennaio 1909 e disperso in Russia il 18 gennaio 1943, durante la seconda guerra mondiale.
La piastrina di riconoscimento di Prencipe, è stata rinvenuta nella città di Miciurinsk nella regione di Tambov a sud-est di Mosca, da un abitante del luogo che l’ha consegnato ad Antonio Respighi, ex alpino in visita nei campi di prigionia russi.
«L’evento del 4 novembre è un modo per riabbracciare un nostro concittadino, morto in guerra e che dopo quasi 60 anni torna a riposare, sia pure in modo simbolico, nella sua città. San Giovanni Rotondo si stringe al fianco dei familiari del soldato Prencipe e con lui ricorda tutti gli alpini e i soldati italiani caduti o dispersi in guerra», evidenzia il sindaco Gennaro Giuliani.
Il programma della giornata prevede:
ore 10 – Santa Messa, Chiesa di san Giuseppe Artigiano: sarà benedetta la piastrina del militare.
Al termine della funzione, partirà da piazza Europa un corteo che, giungendo in piazza dei Martiri, depositerà una corona di alloro al monumento del Milite Ignoto.
ore 11.30 – Nell’ Aula consiliare del comune di San Giovanni Rotondo, alla presenza del sindaco, Gennaro Giuliani e delle autorità militari e civili, la piastrina del soldato sangiovannese sarà restituita alla figlia Angela.