L’analisi del livello di soddisfazione elaborata da TTG Italia rivela il gradimento dei buyer che hanno partecipato alla prima edizione
Il successo di BITRel – la Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini, ospitata in provincia di Foggia dal 26 al 29 novembre 2010 – è testimoniata anche dal grado di soddisfazione dei suoi partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e da sedici Paesi nel Mondo. L’analisi del livello di soddisfazione, elaborata da TTG Italia sui servizi di organizzazione, informazione, offerta di reali opportunità di business e educational tour, racconta con la scientificità delle percentuali e dei numeri il gradimento dei Buyer che hanno partecipato alla prima edizione.
Emerge così che, se il 28 % dei partecipanti ha ritenuto “eccellente” l’organizzazione della manifestazione, vi è un significativo 61% per il quale è stata “ottima” (33%) o “buona” (28%). Chiude un 11% che l’ha giudicata “sufficiente”, non risultando alcuna insufficienza. Altrettanto indicativo il giudizio sulla qualità degli incontri lavorativi: “ottima” per il 39% e “buona” per il 39% dei partecipanti, senza registrare alcuna insoddisfazione.
Numeri dal segno positivo anche per gli incontri professionali realizzati dai due workshop. Il 22% dei partecipanti ha espresso un giudizio “eccellente” per la giornata a San Giovanni Rotondo, che riscontra anche un lusinghiero 39% di “molto buono” e il 33% di “buono”. Con la seconda giornata, a Monte sant’Angelo, piaciuta fors’anche di più, registrando il 44% di giudizi “eccellente”, il 33% “ottimo” e il 22% “buono”.
Alle polemiche tutte “nostrane” sulla formula itinerante adottata, rispondono i numeri degli educational tour realizzati – anzitutto quello tra Orsara di Puglia, Troia e Lucera – risultati “eccellenti” per il 22% dei partecipanti, “ottimi” per un ulteriore 22% e “buoni” per il 45 % degli ospiti.
Grande soddisfazione, infine, per l’organizzazione dei convivi e dei momenti gastronomici, altro punto di forza della prima edizione di BITRel. Gli appuntamenti gastronomici sono risultati “eccellenti” per il 61% dei Buyer, con il rimanente 39% a definirli “ottimi”. Se si considera la totalità dei pranzi e delle cene organizzate nei tre giorni della Borsa, il giudizio “eccellente” aumenta al 67% e il “ottimo” e il “buono” si affermano rispettivamente al 28% e al 6%.
Il format di BITRel riscuote dunque successo, testimoniato anche dalla stampa internazionale, in particolare in Portogallo e Spagna, dove ci si chiede se possa essere la formula vincente per rappresentare la Puglia all’importante appuntamento della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Madrid dal 19 al 23 gennaio 2011.