Grande commozione per il ricordo della tragedia del 1978
Una cerimonia commossa e partecipata quella svoltasi ieri al monumento a San Michele alla curva sulla strada San Giovanni Rotondo-Foggia.
Franco Impagliatelli, presidente di Radio Monte Calvo e promotore dell’iniziativa ha fatto un po’ di cronistoria: era l’8 maggio del 1978 quando alle 6.40 del mattino un bus diretto a Foggia da San Giovanni Rotondo subì un tragico incidente in cui due dei nostri concittadini, Michele Lecce e Giovanni Scala persero la vita mentre, miracolosamente, tutti gli altri viaggiatori rimasero illesi. Il miracolo fu attribuito a San Michele, così la storica radio locale Radio Monte Calvo, volle commemorare il triste evento erigendo un monumento a San Michele Arcangelo.
Il luogo fu già benedetto nel 1979, un anno dopo la tragedia, dal vescovo di allora Valentino Vailati.
Hanno presenziato all’evento il Sindaco Luigi Pompilio e il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci che hanno fatto dono a San Michele di un omaggio floreale a nome dell’Amministrazione.
Subito dopo Padre Marciano Morra, segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio ha impartito la solenne benedizione a tutti i presenti.
Commosse le parole di Michele Fini il quale con voce rotta dal pianto ha ricordato il grande dolore vissuto dalla comunità sangiovannese in quei giorni di immensa tristezza.
alv