L’opinione di Luigi Barbano, operatore turistico
Il mio vuole essere un contribuito da parte di un operatore che con il turismo ci vive. Premetto che tutti gli eventi che si organizzano sono sempre importanti e possono contribuire a far conoscere un luogo.
Mi chiedo il musical “Actor Dei” da quando è stato messo in programmazione? Da quando i nostri amministratori o dirigenti sapevano di questo spettacolo?
Io come operatore turistico sono stato informato alla fine di marzo 2007. Mi è stato chiesto di promuovere l’evento tra i miei clienti (cioè ai cosiddetti gruppi organizzati), ma un gruppo non si organizza due mesi prima, per organizzare una gita possono servire 6 mesi. Allora mi chiedo, questo modo di operare è semplice improvvisazione o ignoranza o non so, tanto chi organizza non usa i suoi soldi ma bensì i nostri soldi.
Il turismo all’estero programma i viaggi 12 mesi prima, in Italia si programma mediamente 6 mesi prima, purtroppo la programmazione non fa parte dell’indole italiana e sembra che manchi totalmente agli amministratori politici e dipendenti italiani ed in particolar modo a San Giovanni Rotondo.
Questo evento secondo il mio modesto parere così organizzato partorirà il classico topolino, senza considerare che ai prossimi spettacoli ci saranno certamente pochissimi spettatori, poveri artisti esibirsi davanti al nulla. Per rendere tutto più difficile sono stati concepiti la bellezza di 15 spettacoli, la domenica addirittura due. Forse si è pensati di acchiappare un po’ di gente la domenica mattina nel piazzale di Santa Maria delle Grazie e portarli nel pomeriggio in questo mega teatro (forse sarebbe stato sufficiente una teatro più piccolo).
Da quando mi è stato parlato di questo evento ho detto che tristezza non aver potuto fare un programma (i programmi li facciamo all’incirca a settembre dell’anno prima) che avesse questo evento come soggetto. Il periodo scelto (il mese di Maggio) è quello giusto, perchè il mese di maggio è un periodo con poche presenze. Ci sono alberghi vuoti anche il fine settimana. Ma è tutto il resto che non funziona.
Il mio messaggio da anni è il seguente: bisogna investire sull’accoglienza (siamo diventati da due anni la città dell’accoglienza e della riconciliazione), su parcheggi che funzionano, illuminazione, marciapiedi, condizioni delle strade. Qualche anno fa è stato sistemato finalmente Viale dei Cappuccini, ma nel frattempo le nuove direttrici del turismo a San Giovanni Rotondo sono diventate Pozzo Cavo-Santuario oppure Via San Marco-Santuario.
In che stato sono queste strade, lo sa bene chi ci vive. Mi chiedo prima di organizzare grandi eventi non sia il caso di migliorare l’accoglienza altrimenti un evento può diventare controproducente. Arriva gente per assistervi e rimane schifata di come si presenta il tutto. San Giovanni Rotondo è conosciuto in quasi tutto il mondo cattolico e di questo non bisogna mai dimenticarselo.
La mia convinzione è che bisogna investire (scusate se mi ripeto) nel migliorare l’accoglienza e solo dopo andiamo a pensare ad eventi importanti. La mia convinzione da anni è che il Comune non deve fare più fiere (cosa andiamo a fare, tanto San Giovanni Rotondo è conosciuto), non più workshop, non più eventoni, ma cercare di utilizzare tutti i soldi per migliorare i servizi ai pellegrini. A chi decide in questo paese chiedo, avete mai fatto un giro a Lourdes, per vedere come sono organizzati? Lì hanno 3-4 milioni di presenze che alloggiano negli alberghi, non come da noi dove si dice che abbiamo 5 milioni di pellegrini ma di questi in realtà quanti sono quelli che passano una notte nelle nostre strutture ricettive? Ho fatto un calcolo siamo solo attorno ad 1 milione.
Stiamo molto attenti a dare i i numeri, possono facilmente distorcere la realtà (ci si aspettava l’anno del Giubileo 15 milioni di persone, ma chi li sogna queste cifre?). Abbiamo il mondo che ci osserva, basta con l’improvvisazione, il pressapochismo e via dicendo. Bisogna utilizzare un approccio un po’ più scientifico. Buon lavoro a tutti.
Luigi Barbano
Bosco Rosso Viaggi Incoming
San Giovanni Rotondo