"Rendere partecipe la popolazione, e non le segreterie provinciali, nella scelta dei candidati sindaci"
di Andrea Piano
L’attuale Amministrazione, se così possiamo definirla, ha mostrato il punto debole della Democrazia: un sindaco succube della volontà dei partiti.
Questo è il risultato degli sporchi giochi di potere che avvengono nelle segreterie provinciali al momento delle elezioni quando al candidato scelto viene imposto come dazio da pagare la totale sottomissione alla volontà partitica.
Se poi iniziamo a tener conto della poca capacità di imporsi dell’attuale Sindaco capiamo bene che questo crea un certo scompiglio che porta inevitabilmente un’Amministrazione alla deriva.
Certamente loro hanno avuto il consenso popolare, soprattutto grazie a facili promesse che sono rimaste tali una volta vinte le elezioni a vantaggio di interessi più spiccatamente personalistici.
Invece, Alleanza Nazionale, a suo tempo fece una scelta coraggiosa candidando Gerardo Scaramuzzi, presentandosi senza coalizione ad una corsa per la poltrona di Sindaco e coltivando la forte speranza di creare un’amministrazione composta da persone competenti e scelte tra il popolo per contrastare la vecchia cricca frutto di compromessi politici e spartizione di cadreghe per i più o meno trombati.
La popolazione, però, non ha colto la nostra proposta ed ha preferito votare una grande coalizione, fidandosi soprattutto di una persona stimabile messa lì, purtroppo, come marionetta.
Non esiste nessun fenomeno al mondo che possa impedire al sole di risorgere, per questo, voglio lanciare, una proposta, in realtà anticipata dal palco della Festa Tricolore 2007, ossia rendere partecipe la popolazione, e non le segreterie provinciali, nella scelta dei candidati sindaci, attraverso le elezioni primarie.
E’ un modo innanzitutto per avvicinare la popolazione alla reale scelta politica del paese, ma anche e soprattutto un modo per dar spazio a coloro che, a causa di squallide gerarchie, non avranno mai la possibilità di proporsi per la carica.
Andrea Piano
Azione Giovani