750 mila le prenotazioni dei fedeli
Sono 750 mila le prenotazioni di fedeli e pellegrini che fino ad oggi hanno chiamato il centralino del convento di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo per «prenotare» la visita alle spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina che saranno esposte a partire dal prossimo 24 aprile. A meno di una settimana dall’evento fervono i preparativi nel centro garganico che dalla prossima settimana si attende la visita di milioni di pellegrini per l’esposizione delle spoglie del santo con le stimmate: il corpo di Padre Pio sarà esposto in una teca di cristallo nella cripta dove si trovava la tomba e potrà essere visitato fino alle fine del 2008.
Intanto volgono al termine i lavori degli specialisti che stanno trattando il corpo del santo garganico per la sua esposizione: tra lunedì e martedì a San Giovanni Rotondo dovrebbe arrivare la maschera che riproduce il volto di San Pio realizzata da una ditta inglese, la stessa che realizza le maschere per Madame Tussauds, il celebre museo delle cere di Londra che ospita anche una riproduzione di Giovanni Paolo II.
Una volta arrivata in terra garganica, sarà l’équipe specializzata a decidere se la maschera sarà usata o meno. E mentre quasi tutte le strutture ricettive della zona registrano il tutto esaurito fino alla prima settimana di maggio, proseguono senza interruzione i lavori a San Giovanni Rotondo per accogliere i pellegrini. Da tempo l’amministrazione, che è ancora in fase di ballottaggio per l’elezione del sindaco, sta provvedendo a sistemare strade, marciapiedi ed illuminazione soprattutto nelle aree prossime al convento e alla nuova chiesa dedicata proprio al Santo. Nei prossimi giorni inoltre, sarà completata la cartellonistica stradale che fornirà ai fedeli le indicazioni dei punti di presidio medico e delle autoambulanze. Importanza anche alla sicurezza e per questo si completerà una nuova postazione della Polizia Municipale e dei Carabinieri, mentre i Vigili del Fuoco avranno la loro sede provvisoria nei locali di una ex scuola.
E mentre i lavori continuano i frati, ma soprattutto i fedeli di Padre Pio, sperano ancora che Benedetto XVI possa mantenere la promessa fatta nel 2006 quando assicurò che sarebbe venuto a far visita al Santo con le stimmate: molti sperano che il Papa possa arrivare a San Giovanni Rotondo proprio in occasione dell’esposizione delle spoglie di San Pio.