di Marianna Alicino
Questo è un invito che faccio a tutti voi. Lo faccio per chi vive a San Giovanni, ma anche – e soprattutto – per chi vive lontano. Milano, Bologna, Ancona, Bari. Siete in tanti, lo so.
Ci seguite da tante città e cittadine italiane (qualcuno anche dall’estero) per tenervi informati su quanto accade nella nostra San Giovanni. Ogni tanto vi viene la malinconia, ogni tanto ci prendete in giro, altre volte ci mandate i saluti. Qualche volta ci ringraziate perché, con le nostre notizie, vi teniamo compagnia.
Forse qualcuno di voi ancora non lo sa, ma a San Giovanni Rotondo sono nati – alcuni giorni fa – dei laboratori culturali urbani. Laboratori finanziati dalla Regione (per i primi mesi di avvio) e che poi dovranno continuare a restare in vita da soli. Costruiti su un terreno comunale in disuso, sono frutto di un lavoro intenso e faticoso che solo pochi possono immaginare.
Nella nostra piccola città è uso comune criticare pesantemente chi fa qualcosa. Lo si fa perché non ci si mette mai in prima persona, perché è facile parlare. Poi ci sono coloro che non parlano, ma fanno. Tra i “coloro” ci sono Alessandro, Pio e Toni: i “papà” di ARTE FACENDO (sostenuti anche dall’amministrazione comunale). In questi laboratori (artigianale, multimediale e musicale) ci sono corsi di ogni sorta e soprattutto c’è condivisione. La stessa condivisione che cerco ora con voi. Da tutta Italia, San Giovanni compresa, fatevi sentire per sostenere questo importante progetto. La tessera costa solo 15 euro. Chi ne ha la possibilità la prenda.
In qualunque parte del mondo voi siate, sarete anche voi un tassello di questa piccola ma (credetemi) grande macchina culturale che serve alla città. Questo progetto riguarda noi, tutti noi. Nessuno escluso.
https://www.sangiovannirotondonet.it/copia/content/view/3589/31/
Marianna