Un aiuto ai bambini albanesi non vedenti e uno sguardo ai nuovi scenari mondiali
Nuova iniziativa del Rotary Club di San Giovanni Rotondo per aiutare i bambini non vedenti e ipovedenti di Valona.
Sabato 10 maggio, nell’auditorium del Centro di Spiritualità “Padre Pio”, in via Anna Frank, si svolgerà un concerto di beneficenza intitolato “Emozioni in musica”. Si alterneranno al pianoforte un big del jazz, Teo Ciavarella, e una giovane promessa del panorama musicale nazionale, Luigi Pazienza, che si è già fatto apprezzare per i suoi virtuosismi sulla tastiera.
La serata sarà dedicata ad Antonio Cassano, uno dei primi medici di Casa Sollievo della Sofferenza, che è stato anche sindaco di San Giovanni Rotondo, prematuramente scomparso alcuni mesi fa.
L’intero incasso sarà ritirato, al termine del concerto, da don Giuseppe Colavero, il sacerdote salentino che ha fondato a Valona e attualmente presiede l’associazione culturale italo-albanese “Agimi”, da anni impegnata in una grande opera per l’alfabetizzazione, la socializzazione e l’integrazione dei bambini non vedenti e ipovedenti nella città del sud dell’Albania.
Un’altra importante iniziativa del Club, questa volta dal punto di vista culturale, è stata programmata per il 15 maggio prossimo. Si tratta di una conferenza su un tema di grande attualità: “La Cina è vicina e così l’India e tanti altri. L’America resta un gigante e noi ce la caveremo in questa globalizzazione?”
A rispondere a questo interrogativo è stato chiamato l’ambasciatore dell’Italia in Giappone, Vincenzo Petrone. L’incontro si svolgerà alle 18,30, sempre presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio” a San Giovanni Rotondo.