L’attività sanitaria e didattica della Unità Operativa diretta dal Dott. Matteo Impagliatelli
Un Progetto Fomativo Aziendale ed un Corso Teorico-Pratico il 14 e 15 maggio 2008
Con l’avvicinarsi dello svolgimento di due importanti giornate di aggiornamento che si terranno nei prossimi giorni presso la Casa Sollievo della Sofferenza, abbiamo chiesto al Dott. Matteo Impagliatelli, organizzatore di tali eventi e responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Angiologia del citato ospedale, informazioni sulle attività della unità che dirige. Di seguito pubblichiamo quanto inviatoci:
L’Unità Operativa Semplice di Angiologia dell’ Osp. “Casa Sollievo della Sofferenza” svolge un servizio prevalentemente di Diagnostica Clinica e Strumentale, Ecocolordoppler per gli Esterni (Poliambulatorio) e per i Ricoverati di tutti i reparti (Ospedale).
Vengono visitati ed esaminati circa 10.000 persone all’anno. Per il prossimo futuro si pensa di allargare tale attività con il Day Hospital e con i Ricoveri Ordinari.
Le patologie studiate sono le Malattie delle Arterie (Vasculopatie Cerebrali, Arterie degli arti superiori ed inferiori, Aorta Addominale e suoi rami viscerali, arterie peniene); le Malattie delle Vene (Varici e Trombosi Venose Profonde), Varicocele.
Lo strumento cardine dell’Angiologia è l’Ecocolodoppler. Esso è in grado di fare precise diagnosi e di dare indicazioni ai trattamenti medici, chirurgici o endovascolari.
La complessità e i grandi numeri della casistica clinica dell’Osp. “Casa Sollievo” e l’aggiornamento della Letteratura Scientifica offrono tutto il materiale idoneo per un periodico aggiornamento sulle linee guida diagnostiche e sulle linee guida terapeutiche.
Il Progetto di Formazione Aziendale del 14 Maggio 2008 pomeriggio e del 15 mattina va nella suindicata direzione. Vengono coinvolti i Medici, gli Infermieri Professionali e i Fisioterapisti.
L’U.O.S. di Angiologia, per gli stessi motivi, organizza per conto della SOCIETA’ ITALIANA DI DIAGNOSTICA VASCOLARE-GRUPPO ITALIANO DI ULTRASONOLOGIA VASCOLARE (SIDV-GIUV), il Corso Teorico-Pratico di Diagnostica Vascolare di I livello per le regioni Puglia e Basilicata. Lo scopo è di dare ai medici l’opportunità di approfondire le conoscenze della Fisiopatologia Vascolare e della Diagnostica Vascolare mediante l’Ecocolordoppler.
Dott. Matteo Impagliatelli