Pre-convegno dei mini-sindaci dei Parchi d’Italia
Nell’ambito dell’iniziativa “Coloriamo il nostro futuro” in programma a Peschici dal 29 al 31 ottobre il Gargano e la nostra comunità scolastica avranno l’onore di ospitare un evento di grande rilevanza didattica.
“È la prima volta che il pre-convegno si tiene sul Gargano e questo è motivo d’orgoglio per la nostra terra, inoltre è un’importante occasione per creare sinergie con le comunità scolastiche che ci sono vicine” – dichiara la Dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “Libetta” di Peschici, Maria Carmela Taronna, promotrice dell’evento.
Il progetto educativo nazionale, Coloriamo il nostro futuro, nato sulle Madonie (Castellana Sicula) nel 2000 con lo scopo di aggregare le nuove generazioni intorno ai temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità, e di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2017 è entrato nella rete delle scuole UNESCO per l’indiscussa valenza culturale e nel 2018 è stato premiato dalla Presidenza della Repubblica italiana per meriti acquisiti nel campo della conoscenza e del sociale.
Come da programma del pre-convegno, la giornata del 31 si svolgerà tra San Marco in Lamis (Borgo Celano) e San Giovanni Rotondo, dove gli ospiti visiteranno i luoghi cari a San Pio e avranno la possibilità di accedere a spazi riservati dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”
La delegazione sarà ospite a pranzo presso l’Istituto IPSSAR “Michele Lecce”, conoscerà l’Istituto e osserverà le attività svolte dai ragazzi. Il Dirigente Scolastico dell’IPSSAR Michele Lecce di San Giovanni Rotondo, Prof. Luigi Talienti, è lieto di ospitare questa iniziativa di respiro nazionale.
«In queste circostanze la scuola diventa uno spazio condiviso in cui la conoscenza viene costruita attraverso il confronto e il dibattito. L’azione educativa dell’Ipssar è orientata ad alimentare il confronto, al fine di risultare incisiva sul territorio. Ospitare la delegazione dei Dirigenti e delle massime autorità cittadine – ribadisce il Ds Luigi Talienti – è un onore sia per la Comunità di San Giovanni, sia per l’Istituzione Scolastica sede di una iniziativa a valenza nazionale. In tal senso si rivolgono la ‘Mission’ e la ‘Vision’ delle Istituzioni Scolastiche: creare reti e sinergie a livello locale. L’evento darà lustro ad un territorio fantasmagorico: il Gargano, alimentando, cosi, anche le possibilità di frequentazione Turistica. La scuola al servizio del Territorio». .
L’evento che si chiuderà oggi nella nostra città, anticipa il Convegno annuale dei minisindaci del prossimo anno, e ne anticipa le peculiarità.
Come per il Convegno annuale, durante il quale i mini-sindaci delle scuole dei Parchi eleggono il mini Presidente dei Parchi che dura in carica un anno, anche questo pre-convegno sarà occasione per far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza e per promuovere la conoscenza del territorio e dell’area Parco e di tutte le sue risorse e valenze, oltre che per far conoscere le realtà amministrative, culturali ed economiche del territorio ospitante in quanto soggetti importanti e direttamente coinvolti nella formazione dei futuri cittadini.