L’opinione di
Un turista, non per scelta, della democrazia sangiovannese
Che strane cose accadono in questa nostra città; il Sindaco incarica il prof. Giovanni Scarale di scrivere un libro sulla figura del dott. Giuseppe Sala partendo da un titolo ben definito: "Un Sindaco venuto dal freddo", così come peraltro è indicato in un comunicato stampa ufficiale del nostro comune; sabato 15 settembre 2007, invece, circola voce che sarà presentato il libro con un nuovo titolo "Il Medico Sindaco di Padre Pio".
Non sarà per caso che il titolo è stato cambiato, senza la dovuta approvazione e conoscenza di chi lo ha commissionato e finanziato, per dare una “sberla alla memoria” dell’altro ex sindaco Francesco Morcaldi, lui si comunemente conosciuto e riconosciuto come "Il Sindaco di Padre Pio"?.
Se così non fosse perchè è stato modificato il titolo originale ufficialmente citato nella Delibera di Giunta Comunale di autorizzazione alle spesa di oltre 4 mila euro? E’ stato l’autore del libro a prendersi tale libertà senza coinvolgere chi gli ha conferito l’incarico? E’ stata in qualche modo la famiglia di Sala? O gli amministratori?
Sicuramente non lo ha fatto, di sua iniziativa, la tipografia!!!
Avremmo preferito, a questa domanda ed a altre, le risposte del sindaco in persona nel corso del Question Time dello scorso 13 settembre. Purtroppo, pur sapendo almeno da tre giorni delle interpellanze che sarebbero state poste e che lo coinvolgevano direttamente nelle risposte, non ha soddisfatto curiosità ed esigenze di consiglieri di opposizione e cittadini perchè assente alla seduta (era in “delegazione trattante” così come ha annaspato il vice-sindaco Gabriele Di Maggio).
Nel consiglio comunale del 14 settembre si discuterà dell’intitolazione di una strada all’ex Sindaco Domenico Placentino. Procedura, questa, democratica!!! Perché per l’aula consiliare no??? Perché sindaco Mangiacotti?
Un turista, non per scelta, della democrazia sangiovannese