Stop alla Musica outdoor alle 24 tutto l’anno
Stretta su alcool ai minori
No agli alcolici dopo le 2
Dopo le proteste degli operatori del settore ed il primo dietrofront dell’Amministrazione per favorire una concertazione, arriva l’intesa per una regolamentazione sulla movida notturna sangiovannese.
L’accordo sul protocollo d’intesa denominato “Divertiti in Sicurezza”, che dovrebbe essere formalizzato lunedì, è stato raggiunto nel corso di un tavolo di concertazione svoltosi ieri presso la Sala Consiliare a cui hanno preso parte l’Amministrazione Comunale, la Confcommercio locale e un comitato composto da 33 attività cittadine (Bar, Pub e Ristoranti) in rappresentanza di oltre 200 addetti del settore.
Stop alla musica all’esterno dalle ore 24 per tutti i periodi dell’anno, sensibile diminuzione del volume alla stessa ora anche per la musica all’interno delle attività (la soglia esatta verrà stabilita in seguito con il regolamento sulla zonizzazione che verrà presentato nelle prossime settimane) e divieto di somministrazione di alcolici dalle ore 2 del mattino senza distinzioni di periodi o stagioni. Questi i punti cardine dell’intesa con gli operatori del settore che si impegnano ad introdurre sistemi di identificazione più stringenti ed efficaci, come la richiesta obbligatoria dei documenti di riconoscimento per alcune fasce di età, al fine di vietare la somministrazione di bevande alcoliche ai minori.
Un passo indietro dunque rispetto alle misure nettamente più drastiche paventate nel primo documento che doveva essere discusso ed approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 17 ottobre, con chiusura delle attività e musica alle 23:30. Proposta che aveva provocato la decisa reazione degli esercenti (e non solo) i quali decisero per un’irruzione in massa durante la seduta dell’Assise Comunale che costrinse la maggioranza a ritirare l’accapo per placare gli animi e cercare quindi un’intesa concertata con le numerose attività del settore.