In Casa Sollievo dal 23 al 24 maggio 2008
Si terrà il 23 e 24 maggio 2008 presso il salone del 4° piano della Casa Sollievo della Sofferenza la “Giornata Nazionale del Sollievo” giunta quest’anno alla sua 3ª edizione aziendale.
Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari sull’importanza di promuovere la cultura del sollievo dal dolore ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.
La “Giornata Nazionale del Sollievo”, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Autonoma Stato Regioni è giunta quest’anno alla 7ª edizione e verrà festeggiata ufficialmente l’ultima domenica di maggio. Tra gli scopi della fondazione è ritenuto prioritario la promozione di una nuova coscienza civile che consideri il malato un cittadino a tutti gli effetti e una persona degna di rispetto.
Al convegno porteranno i loro saluti, tra gli altri, il Sindaco di San Giovanni Rotondo Gennaro Giuliani, il Presidente dell’Ordine dei Medici Salvatore Onorati e il Direttore Generale dell’Ospedale Domenico Crupi.
L’edizione di quest’anno sarà articolata su due giorni. Nel pomeriggio del 1° giorno verrà affrontato il tema del trattamento del dolore da parte dei primi due Relatori. Seguirà una relazione di Padre Alimonti, Direttore dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Italia Meridionale. A conclusione, una discussione moderata dal Giornalista RAI Sergio De Nicola.
Nella mattinata di sabato 24 maggio i lavori proseguiranno con l’analisi delle iniziative programmate e favorite dal Comitato Ospedale senza Dolore (COSD) della “Casa”. Verranno presentati i risultati della introduzione del regolo per la misurazione del dolore postoperatorio (DPO) e dell’Opuscolo informativo per i pazienti, e prime evidenze dell’ambulatorio del dolore cronico.