Vito Nicola Paradiso per il secondo concerto della Rassegna
Secondo appuntamento con la Rassegna Music ON organizzata da Oskené-Oltre la Scena in collaborazione con la Scuola di Musica Novecento.
Sabato 30 novembre alle ore 20.00 la musica si accende alla Piccola Officina Teatrale per tutti coloro che vorranno godere di una piacevolissima serata in musica
Sul palco salirà il M° Vito Nicola Paradiso che eseguirà sue composizioni originali e trascrizioni per chitarra classica del repertorio italiano.
Opening: ore 20.00 – Start: ore 20.15
Ingresso gratuito per i soci Oskenè
Direzione artistica: Scuola di Musica Novecento
Vito Nicola Paradiso
Nato in Puglia nel 1964, dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode.
Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Vito Nicola Paradiso ha inciso diversi dischi come solista e tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d’arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Austria, Svizzera, Irlanda, Cina, Giappone, Messico, Argentina, Canada, e in diversi stati americani: California, Oklahoma, Indiana, Arizona, Washington Massachusetts, New York e Oregon.
In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble dal duo con il flauto, il violino, l’arpa, il canto, le percussioni sino al quintetto con archi collaborando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale.
È l’autore del fortunatissimo metodo di base (record di vendite) La chitarra volante, un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base pubblicato dalle Edizioni Curci di Milano.
La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale è più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America. Nel 2015, con il titolo O Violão Mágico, il suo metodo per chitarra è stato tradotto in lingua portoghese per il mercato brasiliano dalla Irmãos Vitale Editores di Rio de Janeiro. Sempre per le Edizioni Curci, ha inoltre pubblicato diverse composizioni originali di genere descrittivo dal duo all’orchestra di chitarre.
Molto apprezzato anche come trascrittore, dopo il successo del volume Una chitarra in “frack” (Omaggio a Domenico Modugno) Edizioni Curci, la sua ultima fatica editoriale è stata “ La chitarra napoletana” con personalissime trascrizioni di classici della musica Partenopea edito da Fingerpiking.net.
Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.
Vito Nicola Paradiso è regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo per le orchestre di chitarre di cui è uno dei maggiori esperti internazionali. Ha composto e diretto in prima assoluta sue composizioni con diverse orchestre chitarristiche in diverse università e festival negli Stati Uniti, in Sud America, Europa e Giappone.
Già docente di chitarra nei Conservatori italiani, a Roma nel 2000, su oltre centocinquanta candidati, è risultato primo assoluto al Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale dove tutt’ora insegna. Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio Chitarra d’oro per la didattica 2012 ottenuto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nell’ambito del 17° Convegno Internazionale di Chitarra e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.
Negli ultimi anni ha ideato e fondato diversi progetti di solidarietà con la realizzazione di dischi ed eventi.