C’è tempo fino al prossimo 30 giugno per il pagamento dell’acconto
La Giunta Comunale con la delibera n. 1 del 12 giugno 2008 ha prorogato al 30 giugno 2008 il termine per il pagamento dell’acconto ICI anno 2008.
I versamenti possono essere effettuati tramite conto corrente postale n. 89048227 intestato a:
Gema SpA San Giovanni Rotondo – FG – ICI
Le aliquote per l’anno 2008 sono:
- aliquota ordinaria: 5,5 per mille
- aliquota immobili non locati e comunque non utilizzati: 6,5 per mille
- abitazione principale: esente
IL D. L. N. 93/08 HA PREVISTO L’ESENZIONE:
- PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE E LE RELATIVE PERTINENZE (le pertinenze dell’abitazione principale sono: box, garage, cantina, soffitta e volumi tecnici, immobili appartenenti alle categorie catastali C2 e C6) purché ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale,. Costituisce, inoltre, pertinenza dell’abitazione principale il locale adibito a ricovero di automezzi (categoria catastale C6) ad esclusivo utilizzo della stessa, ancorché ubicato in edificio diverso, limitatamente ad un solo locale nel caso in cui detto locale manchi nell’edificio o complesso immobiliare ove è ubicata l’abitazione principale)
- NONCHÉ PER GLI IMMOBILI ASSIMILATI ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE CHE PER IL COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO SONO GLI IMMOBILI CONCESSI IN USO GRATUITO ENTRO IL PRIMO GRADO DI PARENTELA (genitori/figli e viceversa).
NON SONO ESENTI GLI IMMOBILI POSSEDUTI DAI CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO PER I QUALI PERSISTE L’OBBLIGO DI VERSAMENTO CON LE STESSE ALIQUOTE E DETRAZIONE DELL’ANNO 2007 (aliquota del 4 per mille e detrazione di 150,00 euro nel caso di prima abitazione e le aliquote ordinarie per gli altri casi).