Storia di un amore indistruttibile
Settant’anni di matrimonio fanno sempre un certo effetto e racchiudono in un anniversario i ricordi di tutta una vita insieme.
Un amore senza tempo… praticamente eterno quello di Incoronata Masciale e Francesco Cocomazzi che il 12 febbraio scorso hanno rinnovato la loro ormai solida promessa d’amore.
Oggi, a pochi giorni dalla festa di San Valentino, ci piace raccontare la storia di un amore vero, che non ha niente a che vedere con gli slogan che nella giornata dedicata all’amore si sono rincorsi sui social e in tv, un amore reale quello di Incoronata e Francesco fatto di gioie, sacrifici e traguardi. Un amore che ora si chiama famiglia.
Incoronata e Francesco, all’età di 96 anni, hanno festeggiato felici l’anniversario di un’unione contrastata sul nascere dalla famiglia di lei, ma l’amore ha vinto e i due innamorati sono convolati a nozze nonostante tutto il 12 febbraio 1950.
La loro storia d’amore è cominciata a San Giovanni Rotondo in un momento storico ancora segnato dalla povertà e dalla guerra da poco conclusa, ma loro non si sono dati per vinti… si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato sodo per non far mancare nulla alla famiglia che stava crescendo. Incoronata e Francesco sono genitori di quattro figli Vincenza, Raffaela, Maria Cristina e Salvatore, e proprio dopo la nascita dell’ultimo figliolo decisero di trasferirsi a Milano a cercar fortuna.
Dopo questa parentesi milanese Francesco riporta la sua famiglia a San Giovanni Rotondo e decide di andare a trovare un lavoro più remunerativo in Germania. Più soldi… ma tanta nostalgia erano le due facce della stessa medaglia, ma in quel momento non c’erano alternative per dare da mangiare ai figli, e la fatica e la solitudine erano ripagate dal calore che poi Francesco ritrovava nelle feste quando riusciva a tornare a casa.
Nel frattempo la famiglia a che era rimasta al paese non si è adagiata sugli allori, anzi… Incoronata non è stata mai ferma e ha dato il suo contributo al benessere familiare lavorando come bracciante agricola, sfidando il gelo e invernale e la calura estiva, e portando a lavorare nei campi anche i piccoli della famiglia.
Oggi la famiglia è felicemente riunita, i ricordi e i sacrifici passati sono da stimolo per figli, nipoti e pronipoti a tenere duro anche nei momenti di difficoltà… perché l’amore eterno esiste e Incoronata e Francesco ne sono la prova.
Tanti sinceri Auguri dalla Redazione di SanGiovanniRotondoNET!