Calendario settimanale di raccolta porta a porta
Il nuovo piano di raccolta differenziata sarà in vigore dal 2 marzo 2020.
Da questa data, il servizio di raccolta differenziata sarà garantito anche alle utenze domestiche della zona Matine.
Per una corretta RACCOLTA DIFFERENZIATA è importante:
- Rispettare gli orari e i giorni indicati nel calendario settimanale;
- Conferire i rifiuti negli appositi contenitori all’esterno delle abitazioni o delle attività commerciali;
- Avere cura di ritirare i bidoni vuoti il prima possibile;
- Non lasciare rifiuti per strada;
- Non buttare a terra mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta e altri rifiuti di piccole dimensioni;
- Non utilizzare i cestini gettacarte distribuiti sul territorio comunale per il conferimento dei rifiuti domestici;
- Segnalare tempestivamente comportamenti scorretti e disservizi.
I sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici, del multi-materiale e della carta possono essere ritirati gratuitamente ogni 3 mesi presso i distributori automatici posizionati nel Chiostro Comunale e all’Info Point Tekra utilizzando la tessera sanitaria dell’utente iscritto a ruolo TARI.
Le nuove utenze possono ritirare il kit per la raccolta differenziata (secchiello per organico, vetro, secco residuo) presso l’Info Point Tekra.
L’ordinanza sindacale 126 del 25 ottobre 2022 stabilisce il divieto assoluto di depositale e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti e non biodegradabili, tali da impedire la verifica del corretto conferimento. Nel secondo punto dell’ordinanza si precisa inoltre che è fatto divieto assoluto introdurre, nel sacco contenente la frazione di rifiuto indifferenziato, ogni altra frazione di rifiuti per cui è attivo il servizio di raccolta domiciliare.
Le nuove disposizioni sono rivolte a tutte le utenze, sia commerciali che domestiche, sia per la raccolta porta a porta sia per il conferimento presso il centro comunale di raccolta rifiuti.
Nel caso dovesse riscontrarsi una irregolarità, l’operatore non procederà al ritiro e lascerà sulla busta o sul mastello un adesivo con l’indicazione della motivazione della mancata esecuzione del servizio. Sarà cura dell’utente provvedere alla regolarizzazione sostituendo la busta non conforme e/o differenziare correttamente i rifiuti e riesporre nuovamente i rifiuti come da calendario.
COVID-19: GESTIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI
L’Istituto Superiore di Sanità ha disposto delle Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2.
Se si è positivi al CORONAVIRUS o si è in quarantena obbligatoria, l’indicazione è quella di non differenziare più i rifiuti di casa sino al risolversi della situazione di contagio, e quindi di conferire tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel rifiuto residuo. Il conferimento dovrà avvenire utilizzando due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per il rifiuto residuo, se possibile a pedale.
Se invece non si è positivi la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
UTENZE DOMESTICHE
UTENZE DOMESTICHE – ZONA MATINE
ALTRI MATERIALI
INGOMBRANTI – RAEE – SFALCI E POTAURE
Il servizio di raccolta ingombranti avviene su prenotazione. Per il ritiro è necessario fissare un appuntamento chiamando (solo da telefono fisso) il numero verde 800 193 750, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e lo 081 185 29 552 (da telefono cellulare).
Il materiale dovrà essere depositato nei pressi della propria abitazione nel giorno ed orario concordato con l’operatore.
In alternativa è possibile compilare il form on line sulla pagina messa a disposizione degli utenti o scaricare l’App gratuita #SmarTrash, disponibile su App Store e Google Play.
Ricordati di tenere a portata di mano il codice fiscale dell’intestatario del ruolo TARI del tuo nucleo familiare, è indispensabile per la conclusione della registrazione e l’accesso ai servizi.
UTENZE NON DOMESTICHE
I rifiuti possono essere conferiti, a cura dell’utente, anche presso il Centro Comunale di Raccolta sito in Località Pontone Longo.
Il centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Pagine di informazione, contenuti e immagini illustrative
a cura della Redazione di SanGiovanniRotondoNET
Tutti i diritti riservati