Appuntamento col poeta Luigi Violano sabato 10 marzo presso il salone delle opere parrocchiali della chiesa “Madonna della Divina Provvidenza” di San Severo
Presenta la nuova silloge poetica
Appuntamento a sabato 10 marzo presso il salone delle opere parrocchiali della chiesa “Madonna della Divina Provvidenza” di San Severo per la presentazione di “Tra le righe del tempo”, la nuova silloge poetica di Luigi Violano.
Poeta e giornalista, Violano è protagonista di una serata benefica realizzata con la collaborazione di BancApulia, il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore del “Progetto Moldavia”, promosso dal movimento carismatico ecclesiale ”Rinnovamento nello Spirito Santo” e benedetto, nel 2002, anche dal compianto Papa Giovanni Paolo II . Modererà i lavori Enrico Fraccacreta, poeta e scrittore sanseverese.
Intervengono il presidente della provincia di Foggia Carmine Stallone, il sindaco di san Severo Michele Santarelli, l’assessore alla cultura Michele Monaco, il vescovo diocesano Lucio Renna e il responsabile regionale gruppi “Rinnovamento nello Spirito Santo” Gianfranco Pesare. Previsti gli interventi del giornalista Michele Urrasio e dell’equipe di referenti che illustrerà dettagliatamente il”Progetto Moldavia”.
Durante la serata l’attrice Tonia Avellano, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Foschi, leggerà alcune poesie tratte dalla silloge. Previsto anche il concerto musicale del gruppo moldavo Ensamble”vasile Iovu” (composto da sette maestri di fama mondiale). Intanto, dopo la prima silloge ”Melodie Giovanili”, il giovane autore e giornalista sanseverese, si è detto entusiasta del traguardo raggiunto ed ha spiegato le motivazioni per cui sostenere il progetto.
“Sono nel Rinnovamento da oltre dieci anni. La Moldavia, Terra più povera d’Europa, è un’altra famiglia per me.” Infatti, secondo alcune recenti statistiche attinenti la Nazione, il 50% degli abitanti non può neanche sopravvivere. Diffusissimi risultano anche: l’alcolismo, lo sfruttamento sessuale di donne e bambini, il commercio di armi ed organi.
“Con l’aiuto di tutti quelli che vorranno sostenere questa”causa”, ha concluso Violano “spero di poter collaborare per dare un futuro migliore a questo amato Paese”.