Gabriella Greison ospite del Progetto “Invito alla lettura”
Al Liceo “Maria Immacolata” la promozione della lettura e l’incontro con gli autori, sia pure in teleconferenza, non si fermano in tempo di Covid e di DDI: un importante appuntamento di spiccato taglio scientifico attende, infatti, gli studenti del Triennio dei vari indirizzi liceali, che il prossimo 24 marzo incontreranno Gabriella Greison sulla piattaforma digitale Google Meet.
L’autrice presenterà agli studenti del “Maria Immacolata” il suo libro “Einstein forever”, un lavoro che – come ha dichiarato lei stessa – è una testimonianza “del suo grande amore per Einstein”.
L’incontro, programmato dal Dipartimento di Lettere (coordinato dalla prof.ssa Marisa Clementina Siena che ne è anche la referente), in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia, si inserisce nell’ambito del Progetto “Invito alla lettura”.
“Einstein forever” è il racconto appassionato di come un «semplice» fisico abbia cambiato il mondo e sia diventato un genio iconico e un personaggio universalmente riconosciuto.
A seguito di ricerche, interviste, incontri sul campo in America, e dopo la consultazione di materiale d’archivio nei centri di ricerca di tutto il mondo, Greison ci restituisce un Einstein quanto mai umano, immerso nel suo tempo, un sognatore instancabile preoccupato del destino dell’uomo e un divulgatore capace di incantare con le sue storie.
Con il suo stile personale e coinvolgente Gabriella Greison ci fa rivivere gli anni americani di Einstein, la sua vita e i suoi pensieri, ripercorrendo le tappe che lo hanno portato a stravolgere letteralmente la nostra concezione del mondo e dell’universo. A seguito di ricerche, interviste, incontri sul campo in America, e dopo la consultazione di materiale d’archivio nei centri di ricerca di tutto il mondo, Greison ci restituisce un Einstein quanto mai umano, immerso nel suo tempo, un sognatore instancabile preoccupato del destino dell’uomo e un divulgatore capace di incantare con le sue storie.
“Einstein forever” è una spudorata dichiarazione d’amore nei confronti di un uomo fuori dall’ordinario che ha insegnato – e continua a insegnare – a tutti noi a superare i limiti dell’immaginazione e del pensiero.
L’opera, come tutte le pubblicazioni dell’autrice, denota la “vivacità intellettuale” di Gabriella, che alla sua passione per la Fisica, affianca quella per il giornalismo e la divulgazione scientifica.
Ma Gabriella Greison è anche drammaturga e attrice teatrale oltre a “Einstein forever”, lavoro teatrale tratto dall’omonimo romanzo, la scrittrice dedicò allo scienziato più grande del ‘900 un monologo dal titolo “Einstein & me”, tratto dal suo stesso romanzo “Einstein e io”, nel quale raccontava Albert Einstein attraverso un punto di vista intimo e nuovo: quello della sua prima moglie, Mileva Marić, l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica del Politecnico di Zurigo.
Mileva e Albert si conoscono proprio tra i banchi dell’università e iniziano a frequentarsi. I due si sposeranno e resteranno insieme per vent’anni.
Gabriella Greison racconta, attraverso la voce di Mileva, la vita familiare e privata di due teste fatte per la fisica.