Censimento e Autosegnalazione: la collaborazione di tutti aiuterà ad evitare la diffusione della malattia
L’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia ha attivato un numero dedicato all’emergenza per il Coronavirus.
I cittadini che necessitano di informazioni e chiarimenti, possono rivolgersi al numero 0881 884018, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 1500 istituito dal Ministero della Salute e attivo 24 ore su 24.
CENSIMENTO
In questa fase delicata, per ridurre le occasioni di contagio, come da Disposizione della Regione Puglia del 24 feb. 2020 prot. n. 667/sp, i cittadini provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che hanno soggiornato in queste Regioni negli ultimi 14 giorni, dovranno compilare il Modulo di censimento.
In alternativa tutti i cittadini residenti e non che entrano in Puglia dalle regioni dove sono stati registrati i casi di Coronavirus possono utilizzare il Modulo di autosegnalazione online. Il programma, attraverso tre semplici passaggi, prevede la possibilità di creare un pdf con i propri dati personali.
Una volta compilato il modulo di censimento o di autosegnalzione i residenti dovranno inviare il file al proprio medico curante, mentre i non residenti dovranno inviarlo al seguente indirizzo: covid19.info@aslfg.it.
La segnalazione sarà presa in carico dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione.
COSA FARE IN CASO DI SINTOMI
I cittadini residenti che sono venuti in contatto con eventuali casi confermati di Coronavirus devono effettuare telefonicamente la segnalazione obbligatoria al proprio Medico curante o il Pediatra di Libera Scelta.
Per contrastare la diffusione del Coronavirus si raccomanda di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, agli ambulatori del medico di famiglia e della guardia medica.
In caso di sintomi come febbre, tosse e problemi alle vie respiratorie la ASL Foggia invita i pazienti a contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale, la guardia medica o il 112.
I medici di famiglia e la guardia medica che vengono a conoscenza di casi sospetti non effettueranno visite a domicilio ma, dopo un triage telefonico ai propri assistiti, avvieranno la procedura con il 112.
I non residenti e le persone prive di Medico curante che provengono da regioni o province con focolaio devono contattare il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente per permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza.
AGGIORNAMENTO
È attivo dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus della Regione Puglia. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.
Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito tematico del Ministero della Salute dedicato al Nuovo Coronavirus.