Domani a Foggia l’inaugurazione della mostra di computer art di Antonella Tolve
‘Digitabulae’ è il titolo della mostra di Antonella Tolve che sarà inaugurata sabato 17 gennaio 2009 alle ore 18:30 nei locali del Centro Grafico Francescano (sito in via Manfredonia, prima Traversa) a Foggia. Non aspettatevi tradizionali tele, acrilici, oli, tempere o pastelli, perché Antonella Tolve esplora e propone la computer art. Alle pareti dello spazio Art’in Fabrica del Centro Grafico Francescano, infatti, saranno esposti fotogrammi digitali impressi su tavole di PVC, ora rigido ora flessibile, di diverso formato (25×25, 50×70, 70×100, 200×140). Si tratta di idee, tratti, disegni, che la giovane artista elabora nella mente, appunta sulla carta e poi modifica, in maniera spesso ironica e mai banale, con il computer.
La realtà viene così ‘assorbita’ e trasportata nell’arte. Situazioni, oggetti e gesti, anche intimi, di vita quotidiana vengono semplificati e resi fruibili attraverso linee minimal, contorni neri e netti, colori forti. L’artista si diverte a guardare il mondo in maniera creativa, ‘prendendo in giro’ i luoghi comuni, le mode diffuse, gli stereotipi e raffigurando una essenziale quotidianità, fatta di dettagli, a volte minimi, dove persone, sentimenti e riflessioni condividono lo stesso spazio visivo, su uno sfondo piatto, senza prospettiva. L’esposizione Digitabulae presenterà una selezione di opere dell’artista scelte all’interno delle collezioni ‘Everyday life’, ‘Brani erotici’ e Oggetti-Soggetti’ che fanno parte del più ampio progetto PITPOP.
Si tratta di un progetto sperimentale, ideato dall’artista nel 2004 ed espressione della contrazione dei termini pittogramma e pop, che esprime un concept pittogrammatico nella forma e pop nel contenuto. Pitpop si rifà agli elementi tipici della pop art, si apre ad ogni possibile sperimentazione con l’obiettivo di emulsionare questa forma di arte su ogni tipo di supporto dando vita, perché no, ad elementi di design, oggettistica e quant’altro. L’allestimento della mostra è a cura di Antonella Tolve ed Antonio Scotellaro che ha curato anche il testo critico. Durante l’inaugurazione della mostra, sabato 17 gennaio, sarà possibile incontrare l’artista e fermarsi a chiacchierare degustando i vini della Cantina La Marchesa di Sergio Grasso (Lucera). La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 28 febbraio, dal lunedi al venerdi durante i seguenti orari: 9.00/13.00 – 15.30/18.30.
ANTONELLA TOLVE
Nata a Lucera nel 1975, Antonella Tolve è fondatrice e titolare di Genius Comunicazione, studio di graphic e visual design. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia (allieva di Giovanni Albanese), ha conseguito il Master in Comunicazione d’Impresa e Marketing dello Studio Valletta di Bari. Nonostante il forte interesse per la grafica pubblicitaria non ha mai abbandonato la sua passione per l’arte che l’ha portata a sviluppare il progetto PITPOP, pubblicato su diversi magazine e gallerie di arte contemporanea online, tra cui: www.artonline.it, www.fratturascomposta.it (n.19 del 2008), www.cjac.it, www.orangeartzone.com, www.arterotica.eu. Durante il 2008 Antonella Tolve ha partecipato a mostre personali e collettive in diverse città italiane.
Tra le mostre personali:
– ”MINIMAL MENTE EROTICA”, 12 Settembre/31 Ottobre 2008, Ecoteca, Pescara, a cura di Luigi Pagliarini;
– ”OGGETTI/SOGGETTI, 15 Novembre/6 Dicembre 2008, Kyo Art Gallery, Viterbo, a cura di Antonella Pisilli.
Tra quelle collettive:
– ”VISTI DALL’ALTO”, 21 Giugno/10 Luglio 2008, Centro Culturale ZEROUNO, Barletta, a cura di Anna Soricaro;
– ”PRESENZE/ASSENZE”, 14 Settembre/19 Ottobre 2008, Centro Culturale ZEROUNO, Barletta, a cura di Anna Soricaro;
– ”NERAZZURRA: 100 ARTISTI PER 100 ANNI DI INTER”, 13 Settembre/31 Ottobre 2008, Galleria Mandelli, Seregno (MI);
Per il 2009 Antonella Tolve ha già in programma due mostre: ad aprile una personale presso il Chiostro del Bramante a Roma ed a maggio una collettiva (con altri due artisti emergenti) negli spazi della ex-Galvanotecnica Bugatti a Milano (in zona Tortona).
IL CENTRO GRAFICO FRANCESCANO E L’ARTE
Il Centro Grafico Francescano promuove l’arte, ritenendola espressione esaltante di comunicazione, e lo fa attraverso l’organizzazione di mostre e la realizzazione del magazine Art’in Fabrica.
Questo progetto, nato quattro anni fa, continua ad essere sostenuto per esaltare il forte connubio tra il lavoro dell’azienda e le altre forme di arte visiva.