Si prepara una nuova entusiasmante primavera
di Toni Augello
È giunta ormai in una fase avanzata la gestazione che darà alla luce la prima rete di associazioni culturali del Gargano. Una sorta di associazione delle associazioni che nasce dall’esigenza di fondere energie ed impegno delle singole realtà per valorizzare in maniera più adeguata non solo il proprio territorio ma anche le sue risorse umane, troppo spesse costrette all’esilio forzato.
“Fare rete – ci spiega Domenico Prencipe, responsabile de “il diario Montanaro”, tra i promotori del progetto – sarà innanzitutto il modo più efficace per favorire la circolazione delle informazioni riguardanti le attività culturali sul nostro territorio, sostenerle e promuoverle con successo, permettendo un più capillare coinvolgimento della società garganica ed una sua più reale interazione”.
“Non solo, la rete – aggiunge Domenico – attraverso incontri mensili che si svolgeranno in tutti i centri garganici, permetterà un nuovo confronto tra le associazioni stesse, favorendo un vero e proprio laboratorio di idee. Esperienze e competenze reciprocamente maturate consentiranno la elaborazione di progetti sostenibili e faciliteranno l’attuazione di quelli più ardui o di quelli dove meno intensa si dimostrerà la sensibilità delle istituzioni”.
L’incontro di ieri, tenutosi a Monte Sant’Angelo, getta le basi per la costruzione di un futuro in cui la cultura torna ad essere l’espressione più viva della società che rappresenta e l’associazione suo catalizzatore per eccellenza.
Presenti per San Giovanni Rotondo, le associazioni Cala la sera, Provocult, Cambio Rotta e Venti da Sud.
Ancora una volta, i giovani lanciano un segnale forte alle istituzioni locali, spesso ignare di tanto preziose risorse.
Il prossimo incontro si terrà a Rignano Garganico il prossimo 19 Aprile.
Per ulteriori informazioni, scrivete a toni.augello@libero.it