Io c’ero. Gli scatti più belli del Carnevale Dauno
Un concorso fotografico aperto a tutti per valorizzare l’antico rito che da decenni coinvolge tutta la città di Manfredonia
“Io c’ero. Gli scatti più belli del Carnevale Dauno” è la nuova iniziativa del Gal DaunOfantino, l’agenzia di promozione territoriale dei comuni di Manfredonia, Zapponeta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Un concorso fotografico aperto a tutti per valorizzare l’antico rito che da decenni coinvolge tutta la città di Manfredonia: Il Carnevale Dauno.
<<Un concorso fotografico – spiega Luca D’Errico, presidente del Gal DaunOfantino – che ci servirà a raccogliere la memoria storica dei cittadini sipontini, foto e ricordi che valorizzeremo in una pubblicazione-catalogo e all’interno di un dvd che verranno successivamente pubblicati e presentati alla cittadinanza il 2 maggio, all’interno di un vasto programma di eventi che ci accingiamo ad organizzare per quella data>>.
Sono 2 le sezioni in concorso: foto storiche (in bianco e nero o a colori fino alla fine degli anni “70) e foto moderne (dagli anni 80 ai giorni nostri): il soggetto è libero, purchè rappresenti il Carnevale Dauno e quindi i suoi carri, le sue sfilate, i suoi colori etc etc.. Ai due vincitori, uno per ogni categoria, verrà destinato un premio di 300€ e un opera in cartapesta.
Saranno 9 i giurati chiamati a valutare le foto in concorso: Stefano Pesce (presidente di giuria e delegato regionale F.I.A.F ), Franco Rinaldi, Nicola Tricarico, Paolo Valente, Gigetto Prato, Peppino Sapone, Franco Sammarco, Gino Iacoviello e Ida Valente.
<<Il Carnevale Dauno, nella sua componente storica e rituale – dichiara Antonio Falcone, direttore del Gal DaunOfantino – rientra pienamente nella valorizzazione delle risorse culturali prevista dalla misura 4 del Piano di Sviluppo Locale, interamente dedicato alla valorizzazione dei territorio proprio sostenendo iniziative di questo tipo>>.
La premiazione dei vincitori avverrà il 2 maggio, in una giornata ricchissima di eventi targati Gal Daunofantino: mostre, percorso enologico, spettacoli in centro, apertura del Museo dei Santi Sotto Campana e un convegno – presso il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia – dedicato alla valorizzazione del territorio mediante la promozione turistica del Carnevale Dauno.
<<Stiamo contattando rappresentanti istituzionali, i migliori esperti di marketing del territorio, accademici e i vari rappresentanti dei più importanti Carnevali d’Italia – spiegano Francesco Schiavone e Antonio De Michele, dall’agenzia CarpeDiem&Scenario associati di Manfredonia – per coinvolgerli in un convegno e in alcuni workshop specifici dove verranno affrontate tematiche ampiamente condivise dal Gal DaunOfantino: la destagionalizzazione dei flussi turistici, la promozione turistico-culturale della città di Manfredonia e perché no, anche interessanti e innovative iniziative di intrattenimento per la cittadinanza>>.
La scadenza per la consegna delle foto in concorso è fissata a mercoledì 15 aprile c.a.
Tirate fuori le foto dai cassetti!
Bando scaricabile su www.galdaunofantino.it o www.manfredonia.net