La comunicazione della Direzione Sanitaria dell’Istituto
In rifermento alla nota n. 100 / 005 / 199 del 9 marzo 2020, alle “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” della Regione Puglia, al DPCM 8 marzo 2020 e al DPCM 9 marzo 2020, il Direttore Sanitario della Casa Sollievo della Sofferenza, Giovanni Battista Bochicchio, dispone, con effetto immediato dalla data odierna, oltre alla già disciplinata sospensione dell’attività ambulatoriale, anche la sospensione dei ricoveri programmati sia medici sia chirurgici, fatte salve le eccezioni puntualmente disciplinate fino a diversa disposizione della Direzione Sanitaria.
Aggiornamento al 13 marzo 2020
A seguito delle ultime indicazioni ministeriali, si comunica la proroga, fino al 31 marzo 2020, della sospensione dei ricoveri ordinari e delle attività ambulatoriali.
Per cui, come già annunciato, non saranno erogate le prestazioni ambulatoriali con codice di priorità “B” “D” e “P”. Sono confermate ed erogate le sole attività ambulatoriali prenotate con codice di priorità “U”, quelle con prescrizioni di medicazioni, infusione di farmaci salvavita (chemioterapici, biologici, ecc.), radioterapia e PET.
Restano confermate, altresì, quelle prestazioni caratterizzate da infusione di farmaci legate a periodicità programmata, erogate anche in regime di Day Service, Day Hospital e Pac e già iniziate. Al pari restano erogabili, così come da indicazioni cliniche, le medicazioni post intervento, di ferite, ulcere e la rimozione dei punti di sutura.