Rumba, Samba, Rambosumba!
Conclusa l’anteprima del Festival “Storie di Musica Popolare”
L’appuntamento è dal 10 al 12 agosto in Piazza Duca d’Aosta a Monte Sant’Angelo
Si è conclusa l’anteprima del Festival “Storie di Musica Popolare”, organizzata dall’Associazione Culturale “Obiettivo Gargano”, “il diario Montanaro”, Città di Monte Sant’Angelo, in collaborazione con il Chiosco “la Ferrarelle”.
Per dare un assaggio di quella che sarà la terza edizione della kermesse musicale, è stata organizzata una serata in cui si è voluto dare spazio ad un gruppo emergente, i Rambosumba, nato proprio durante una delle manifestazioni realizzate dall’associazionismo attivo di Monte Sant’Angelo, che “Rappresentano un importante patrimonio immateriale – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Culturale ‘Obiettivo Gargano’ Domenico Prencipe – non solo di Monte Sant’Angelo ma di tutto il Gargano”.
I Rambosumba si sono infatti formati durante la tredicesima edizione di “Torre dei giganti”, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa “Arci Nuova Gestione” di Monte Sant’Angelo svoltasi lo scorso Agosto.
Il gruppo ha riscosso un importante successo tra il pubblico presente che ha assistito, divertito ed entusiasta, al concerto. La giovane e promettente band ha eseguito le più celebri canzoni della tradizione popolare montanara, ed anche della musica italiana, con una forte contaminazione fatta di rumba, samba, ska e rock steady, travolgendo gli spettatori per più di due ore.
“Ce l’abbiamo fatta! – ha esclamato Domenico Prencipe – Per molti può sembrare scontato, ma per chi lavora per mesi alla realizzazione di un progetto come questo del Festival ‘Storie di Musica Popolare’ , è un grande traguardo. Organizzare un Festival nel nostro territorio non è affatto semplice, ma grazie all’aiuto in particolare della Città di Monte Sant’Angelo, ma anche della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, anche quest’anno Monte Sant’Angelo avrà il suo festival del popolo”.
I preparativi per la terza edizione del Festival proseguono (appuntamento dal 10 al 12 agosto in Piazza Duca d’Aosta, Monte Sant’Angelo), e gli organizzatori garantiscono che saranno tre serate imperdibili, ricche di qualità e tanta buona musica “Made in South Italy”.