A pazienti e visitatori autorizzati rilevazione della temperatura corporea all’ingresso
La nota della Direzione Sanitaria, per l’Ospedale e Poliambulatorio, in relazione all’eccezionale situazione epidemiologica e in ottemperanza ai Decreti Ministeriali e alle Direttive Regionali
Accesso dei visitatori in Ospedale
- Sono da ritenersi sospese le visite ai pazienti ricoverati, fatte salve situazioni di comprovata necessità (es. consegna biancheria….), purché muniti di permesso rilasciato dalle UU.OO. (massimo 1 visitatore per permesso, al giorno, nella fascia oraria ore 13.00-15.00).
- All’ingresso, personale dedicato provvederà a rilevare la temperatura corporea a tutti i visitatori e nel caso di valori superiori a 37.5°C, il visitatore non potrà accedere alla struttura.
- Il visitatore dovrà presentarsi munito di guanti monouso e mascherina.
- Il visitatore si recherà nell’U.O. di interesse dove si annuncerà al citofono ed attenderà fuori dal reparto l’arrivo del personale sanitario. Le notizie cliniche relative allo stato di salute del proprio congiunto potranno essere richieste telefonicamente ai medici dell’U.O. di ricovero del paziente.
Accesso dei pazienti e visitatori al Poliambulatorio
- Per motivi precauzionali possono accedere solo gli utenti prenotati, eccetto l’accompagnatore di persone con disabilità per le quali è richiesta assistenza. Gli altri accompagnatori sono pregati di stazionare nella sala di attesa sita al piano terra (zona ex self-service) rispettando le distanze di sicurezza.
- Il personale dedicato provvederà a rilevare la temperatura corporea di pazienti e visitatori. Nel caso di temperatura superiore ai 37.5°C, per il paziente sarà contattato il medico di riferimento per valutare la differibilità della prestazione mentre il visitatore non potrà accedere alla struttura.
- Al fine di limitare l’assembramento nelle sale d’attesa, l’utenza è invitata a rispettare l’orario di accesso previsto dalla prenotazione evitando così l’arrivo anticipato.
Prorogata fino al 31 marzo 2020 la sospensione dei ricoveri ordinari e delle attività ambulatoriali
A seguito delle ultime indicazioni ministeriali, si comunica la proroga, fino al 31 marzo 2020, della sospensione delle attività ambulatoriali e dei ricoveri ordinari, sia medici sia chirurgici, fatte salve le eccezioni puntualmente disciplinate, fino a diversa disposizione della Direzione Sanitaria.
Per cui non saranno erogate le prestazioni ambulatoriali con codice di priorità “B” “D” e “P”.
Sono confermate ed erogate le sole attività ambulatoriali prenotate con codice di priorità “U”, quelle con prescrizioni di medicazioni, infusione di farmaci salvavita (chemioterapici, biologici, ecc.), radioterapia e PET.
Restano confermate, altresì, quelle prestazioni caratterizzate da infusione di farmaci legate a periodicità programmata, erogate anche in regime di Day Service, Day Hospital e Pac e già iniziate.
Al pari restano erogabili, così come da indicazioni cliniche, le medicazioni post intervento, di ferite, ulcere e la rimozione dei punti di sutura.
Il Call Center del Centro Unico Prenotazioni sta provvedendo a richiamare tutti gli utenti prenotati per prestazioni ambulatoriali non urgenti per comunicare la sospensione delle stesse.
Sarà premura del Call Center riprogrammare e comunicare la nuova data di prenotazione della prestazione ambulatoriale sospesa.