Tellina Summer Festival
Dal 31 luglio al 2 agosto Manfredonia si appresta a diventare crocevia per i più noti e apprezzati talenti della scena reggae italiana e internazionale
di Carmine Errico
D’estate il reggae, in Puglia, non si balla solo in Salento. Da ormai tre anni si rinnova il consueto appuntamento con il Tellina Summer Festival a Manfredonia (Tellina Lido Camping): una delle migliori rassegne musicali pugliesi che fa dello splendido scenario del Gargano, un’ottima cornice naturale. Per l’edizione 2009 tutto è pronto. Dal 31 luglio al 2 agosto Manfredonia si appresta a diventare crocevia per i più noti e apprezzati talenti della scena reggae italiana e internazionale. Venerdì 31 luglio si darà il via alle danze con una serata che ingloba tutti gli aspetti caratteristici di questa musica: canto, ballo e djing. Sul palco due dei sound pugliesi più conosciuti in tutta la Penisola: quello di Mr. Pushman e Heavy Hammer.
Sulle note dei dischi che selezioneranno si esibirà la Dancehall Queen Alevanille che ballerà a suon di reggae e dancehall per tutta la notte. Con loro Sista Kinky, ottima voce femminile (già corista del cantante siculo-fiorentino Jakalone), per infiammare la serata con i suoi brani ricchi di positività. La seconda serata sarà invece riservata al tanto atteso Tellina Summer Clash: tre sound system si sfideranno a colpi di 45 giri e dubplates (brani registrati da cantanti appositamente per la serata) per portarsi a casa l’ambita coppa. Sullo stesso palco, uno dopo l’altro, saranno Easy Fire (Salento), Good Vybz (Campobasso) e Murgia Youth Promotion (Altamura, Ba) a far ascoltare le proprie ‘chicche’ che consentiranno al pubblico di decretare il vincitore. Subito dopo il clash si esibirà Raymond Wright, noto cantante giamaicano, che ha recentemente realizzato il suo nuovo album ‘Many as One’ (produzione Pow Pow Movement). Il disco è un insieme di ‘sano’ reggae che ricorda i padri di questa musica, unito a sonorità più moderne che, unite alla voce soul di Raymond Wright, regalano all’ascoltatore delle perle musicali di alto livello.
Gli ospiti dell’ultima serata, quella di domenica 2 agosto, porranno la ciliegina sulla torta ad un festival ricco di emozioni: in occasione del loro primo tour italiano si esibiranno Konshens & Delus (assieme formano il duo vocale Sojah). Konshens è stato nominato di recente ‘miglior artista emergente’ della stagione musicale giamaicana vincendo uno dei più prestigiosi riconoscimenti che vengono assegnati ai cantanti dell’isola: l’Eme Award. La sua hit ‘Winner’ gli ha spianato la strada per il successo globale, permettendogli di incassare sempre più consensi nel corso della sua carriera. Attualmente è in promozione con il disco ‘Modern R-Evolution’, realizzato assieme a suo fratello Delus. In apertura dello show di Sojah ci sarà il giovane cantante salentino Pupiddhru. Dopo il sound Small Axe South da Molfetta (Ba).
Saranno sicuramente tre giorni da vivere intensamente anche grazie alla Free Yard: giradischi e microfono potranno essere utilizzati da chi ne avrà voglia sin dalle prime ore della mattina. Questo permetterà al pubblico di restare in compagnia della buona musica per tutta la giornata. Per gli affezionati del genere il Tellina Lido Camping riserva ampi spazi per il campeggio e la possibilità di una piacevole mattinata baciati dal sole e bagnati dall’acqua cristallina del mar Adriatico.
Carmine Errico