Manfredonia Blues Festival
16 concerti, proiezioni, mostre fotografiche, happy hour, aperitif blues e workshop musicali
Il Blues è sbarcato nel Golfo
Definito il cartellone della prima edizione del Manfredonia Blues Festival – Blues is on the coast, in programma nelle serate del 30-31 luglio e 1 Agosto. Il festival – promosso dall’Assessorato alla Cultura della città di Manfredonia, con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, la collaborazione del Sindacato Pubblici Esercizi della Confcommercio cittadina e l’organizzazione della Carpediem&Scenario associati – sarà un vero e proprio tributo alla cultura musicale del blues made in U.S.A., anche grazie al prestigioso riconoscimento ricevuto dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.
<<Il blues statunitense potrebbe sembrare molto lontano dalla nostra cultura mediterranea – spiega Paolo Cascavilla, assessore alla Cultura della città di Manfredonia-. In realtà le connessioni sono molteplici: cambiano le note e il colore della pelle ma la sofferenza e le privazioni degli schiavi d’America impegnati nelle piantagioni non è molto diversa da quella degli agricoltori pugliesi di inizio ‘900, ai quali hanno dato voce i nostri cantori di musica popolare – conclude Cascavilla. Il Manfredonia Blues Festival sarà un ponte per unire idealmente due culture solo apparentemente molto lontane>>.
E’ ricchissimo il programma dell’evento: 16 concerti – 3 grandi interpreti del blues internazionale, 7 band emergenti e 3 dj set – mostre fotografiche, proiezioni di video e film dedicati al blues, degustazioni e un seminario sulle tecniche del blues. Si parte il 30 luglio alle ore 21:30 in Piazzale Diomede con
A Keith B. Brown verrà affidata anche la direzione del Blues Workshop voce e strumenti del 1 agosto al Cafè des Artistes, destinato a tutti gli appassionati del genere musicale che si iscriveranno allo 0884-588.488: un occasione irripetibile per apprendere i segreti e il fascino della musica originaria del delta del fiume Mississipi.
Nel programma del festival anche due mostre fotografiche allestite in piazzetta Mercato, presso il Centro Giovanile A.R.V: U.S.A. on the Road di Niccolò Sammarco e I Grandi del Jazz di Leo Guerra.
<<Saranno 3 giorni interamente dedicati al fascino della grande musica blues – spiegano gli organizzatori della Carpediem&Scenario-. Abbiamo anche deciso di rendere omaggio anche a tutte quelle blues band locali che da anni interpretano repertori blues di vario genere con passione e dedizione. Grazie ai locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa – continuano – daremo loro un piccolo palco e una grande platea di veri appassionati>>.
7 band e 3 dj set – tutti rigorosamente blues – provenienti da Puglia, Lazio e Campania si esibiranno, dal 30 luglio all’ 1 agosto, in ben 8 locali del centro storico che allestiranno happy hour e aperitif blues: Bar Centrale, Blue Note, Ritz, Cafè des Artistes, Bar Dominus,
Molto nutrito anche il programma delle video proiezioni nelle serate del 30 e 31 luglio, tutte al Caffè
Manfredonia Blues Festival: 16 concerti, proiezioni, mostre fotografiche, happy hours, aperitif blues e workshop musicali. Il Blues è sbarcato nel Golfo.