Lancette avanti di un’ora tra sabato e domenica
Come ormai consuetudine nell’ultimo weekend di marzo torna l’ora legale. Il passaggio all’ora legale avverrà alle 2 della notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020, quando le lancette dovranno essere spostate avanti di sessanta minuti.
Un appuntamento che sancisce l’arrivo della primavera con le sue giornate più lunghe, ma che porta con sé un leggero effetto jet-lag che richiede qualche giorno di adattamento.
Quello di quest’anno, tuttavia, sarà un cambio anomalo che influirà poco sulle abitudini degli italiani che, in questo particolare momento storico, sono costretti a restare a casa per evitare il contagio da Covid-19.
L’ora legale permette un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica e durerà fino a domenica 25 ottobre, quando tornerà in vigore l’ora solare.
Con molta probabilità questa sarà una delle ultime volte, infatti, il Parlamento Europeo ha invitato i Paesi dell’Unione Europea a decidere entro il 2021 se adottare l’ora solare o ora legale come fuso orario.
Una volta che la decisione sarà validata dal Parlamento Europeo, gli Stati membri che opteranno per conservare l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiranno mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021.