Domani alle 12 il raccoglimento dei sindaci davanti ai Municipi
“Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio osservato dal sindaco davanti al municipio in tutti i Comuni italiani, martedì 31 marzo alle 12, in segno di lutto e di solidarietà. Per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi sindaci”.
Antonio Decaro, presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Bari, ha rivolto questo invito attraverso una lettera inviata a tutti i sindaci italiani perché si uniscano all’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.
“Tutti abbiamo negli occhi le immagini della tragedia che sta colpendo così duramente molte città del Nord e che sta sottoponendo a dura prova tutte le comunità che amministriamo. Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere. Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza”, ha concluso Decaro.
La città di San Giovanni Rotondo ha raccolto l’invito e domani il sindaco, Michele Crisetti, indosserà la fascia tricolore e osserverà un minuto di silenzio davanti al municipio con la bandiera esposta a mezz’asta.
Per la stessa giornata la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera italiana ed europea su tutti gli edifici pubblici “in segno di memore omaggio alle vittime dell’epidemia alle quali non possono essere riservati i dovuti conforti religiosi e civili”.