Dal 1° agosto 2008 obbligatorio il certificato rilasciato dalla ASL
La Legge regionale 1 del 19/02/2008 all’art. 8 ha disposto che «a decorrere dal termine della presentazione della dichiarazione dei redditi per le persone fisiche per l’anno 2007, i cittadini aventi titolo all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria devono essere muniti di apposito certificato rilasciato dalle aziende sanitarie locali a seguito di richiesta documentata».
La Regione Puglia ha, pertanto, stabilito, a tale riguardo, che «il termine per la presentazione del modello Unico 2008 è il 31 luglio e che a far tempo dal 01/08/2008 i cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per motivi di reddito devono richiedere alla AUSL territorialmente competente un certificato attestante il diritto all’esenzione in quanto non sarà più possibile apporre l’autocertificazione sulla ricetta. In assenza del citato certificato le prestazioni ambulatoriali non possono essere erogate in regime di esenzione».
In fase di prima applicazione la Regione Puglia ha autorizzato le ASL, al fine di verificare la documentazione presentata dal cittadino che richiede la nuova certificazione per l’esenzione dal ticket, al rilascio di una certificazione provvisoria valida fino al 31/10/2008 in base alla quale sarà possibile richiedere il proprio diritto all’esenzione.