Novità sugli stalli, sul sistema di pagamento e sulle esenzioni
Ticket gratuito per i disabili, se gli spazi riservati sono occupati
Da giovedì 18 Giugno tornano a pagamento le aree di sosta del centro urbano del Comune di San Giovanni Rotondo, delimitate dalle strisce blu.
Nello specifico:
- Piazza Europa, lato Nord e perimetro chiesa San Giuseppe Artigiano
- Viale Kennedy, lato scuola Melchionda
- Piazza Padre Pio, inizio Corso Matteotti
- Corso Roma fino ad intersezione con Corso Nazionale
- Via Foggia
Inoltre, altre zone sono state inserite nella rete di parcheggi a pagamento:
- Via Santa Croce
- Viale Aldo Moro
- Corso Matteotti, lato zona prossima a Piazza Europa
- Corso Roma, zona sede ASL
ORARI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento è previsto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 13.00 e 14.00 – 20.00 ed il sabato con orario 8.00 – 13.00, con tariffa oraria di 0,70 € l’ora.
Sia i precedenti che i nuovi parcometri saranno dotati di sistema di telecontrollo remoto e possibilità di pagamento anche mediante carte bancarie(bancomat e carte di credito) in modalità on line, in ottemperanza alla Legge di Stabilità 2016 (Legge 28/12/2015 n. 208).
Sarà possibile pagare anche attraverso l’app telefonica easypark scaricabile sul proprio smartphone dal link EasyPark.
L’abbonamento mensile al costo di 30,00 €, può essere effettuato sottoscrivendo il modulo di abbonamento reperibile alla sezione modulistica del sito ABACO S.p.A. – servizi per gli enti locali.
Il pagamento della tariffa di abbonamento potrà avvenire esclusivamente mediante:
- Bonifico bancario in favore di ABACO S.p.A. IBAN IT 64 I0344 0331 0000 00071 26200;
- Bollettino postale in favore di ABACO S.p.A. – SERVIZI PER ENTI LOCALI – CCP n° 17257775 indicando in causale “Abbonamento Parcheggio – Comune di San Giovanni Rotondo.
Per la richiesta di abbonamento: è necessario compilare il modello nella sua interezza, con firma in calce, ed inviarlo congiuntamente ad attestazione di avvenuto pagamento all’indirizzo email abbonamenti.parcheggi@abacospa.it oppure consegnare la domanda direttamente al personale preposto secondo modalità che saranno rese note al fine di consentire anche la consegna del contrassegno di abbonamento che dovrà essere esposto sul veicolo.
ESENZIONI
Sono previste esenzioni dal pagamento del ticket per le seguenti categorie:
- veicoli della polizia municipale
- veicoli delle forze dell’ordine
- protezione civile
- autoambulanze
- VV.FF
- tutti gli altri autoveicoli di proprietà del Comune di San Giovanni Rotondo e dei preposti al controllo.
Saranno, altresì, esentati i medici in servizio di visita domiciliare mediante il rilascio di apposito contrassegno da parte del Comando di P.L., da esporre sul vetro anteriore. Le categorie fin qui elencate potranno utilizzare i parcheggi per il tempo necessario allo svolgimento delle proprie attività.
Avranno diritto al parcheggio gratuito i disabili negli stalli a loro riservati, nonché sempre in via gratuita anche negli stalli a pagamento, ma per un massimo di due ore consecutive e solo nel caso in cui gli stalli a loro riservati fossero occupati, mediante esposizione del disco orario e del contrassegno attestante la disabilità.