La bella stagione parte all’insegna dell’impegno ecologico
Il Circolo “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo promuove, per sabato 20 giugno, una giornata ecologica per dare il benvenuto all’estate e ripulire dai rifiuti ingombranti e da altri materiali la discarica abusiva di Contrada Bianca.
La “discarica” di Contrada Bianca, è un sito particolarmente utilizzato da quanti illegalmente si disfano di rifiuti di ogni genere, dagli ingombranti al “sacchetto selvaggio”. Una discarica con una storia di oltre 20 anni – come attestano le tante segnalazioni dei cittadini – e che risulta essere sempre in cima alle classifiche delle discariche abusive individuate che nel corso delle campagne di Legambiente “Puliamo il Mondo”.
«Il 20 giugno – dichiara il presidente Antonio Tortorelli – il circolo di Legambiente e il Comune di San Giovanni Rotondo, con la collaborazione delle associazioni di volontariato (VAB Puglia – Gamma 27 – Croce Rossa Italiana – Misericordia) e il supporto della ditta Tekra, saremo impegnati nell’iniziativa “Puliamo il Mondo… Estate”. Uniremo le nostre forze nelle operazioni manuali per accorpare rifiuti differenziati per tipologia. Considerato che nella zona che ripuliremo ci sono molti rifiuti ingombranti – aggiunge Tortorelli – abbiamo previsto il supporto di mezzi meccanici per sollevare questi materiali. Naturalmente tutte le operazioni avverranno nel pieno rispetto delle disposizioni di prevenzione e con adeguati dispositivi di sicurezza e distanziamento fisico, come disposto dalle norme antiCovid».
«L’abbandono illegale dei rifiuti è un reato ambientale e penale. Va combattuto senza tregua, come emerge anche in questi giorni dalle recenti ed efficaci azioni di contrasto messe in atto dalla Polizia Municipale. Anche noi come Circolo abbiamo fatto la nostra parte, presentando alcune settimane fa una denuncia contro ignoti per inquinamento ambientale proprio in riferimento alla discarica a cielo aperto di Contrada Bianca. Dopo la pulizia – conclude il rappresentante di Legambiente – il sito verrà protetto da una recinzione e dotato di videocamere, per individuare i soliti incivili che inquinano le nostre periferie».
Dal momento che la strada che conduce a Contrada Bianca è di dimensioni ridotte e tali che non consentirebbe il contemporaneo transito di veicoli nel doppio senso di marcia e che via Bianca è frequentata anche da sportivi, per garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di bonifica e il transito dei mezzi pesanti per il recupero e trasporto dei rifiuti, è stata disposta con un’ordinanza la sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale, lungo via Bianca, nella giornata di Sabato dalle ore 7.00 alle ore 14.00 o, comunque, per il tempo necessario per portare a termine le operazioni di bonifica.