La Puglia alle urne con ogni probabilità il prossimo 20 e 21 settembre
Comincia ad entrare nel vivo la corsa per le Elezioni Regionali in Puglia, che potrebbero svolgersi domenica 20 e lunedì 21 settembre, quando si dovrebbe votare anche per il referendum sul taglio dei parlamentari.
Dopo lo slittamento del voto a causa dell’emergenza sanitaria si fanno strada i nomi di altri candidati alla presidenza della Regione, oltre alle candidature, di cui si aveva ufficialità già da tempo, di Michele Emiliano, che corre per il secondo mandato, e della pentastellata Antonella Laricchia.
Il presidente uscente, non potrà contare sui voti di tutta la sinistra, dal momento che Ivan Scalfarotto sarà il candidato alla presidenza della Regione Puglia per Italia Viva.
Ancora nulla di deciso, invece, nel centrodestra, anche se le intenzioni della coalizione sembrano convergere sul nome di Raffaele Fitto.
Da alcuni giorni è stata ufficializzata anche la candidatura, nell’aria da tempo, di Mario Conca, che sarà a San Giovanni Rotondo il prossimo 26 giugno, alle ore 18.00 presso il Pasteus, per dare il via alla campagna elettorale e presentare la lista “Cittadini Pugliesi”, con la quale l’ex 5S si presenterà autonomamente alle prossime Regionali.
All’incontro sarà presente l’onorevole Antonio Tasso, la moderazione degli interventi sarà affidata a Francesco Mangiacotti.
Nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di contenimento e gestione del Covid-19, potranno prendere parte alla presentazione un numero massimo di 40 persone.
Per info e prenotazioni:
- Francesco Mangiacotti 3384179812
- Giusy Gravina 3270269124
- Damiano Fiore 3385621511
- giuseppina.gravina@yahoo.it
La candidatura di Mario Conca arriva dopo la sua clamorosa rottura con la compagine grillina e l’esclusione dal Movimento.
Nel febbraio del 2020 Mario Conca fu inaspettatamente escluso dalle votazioni interne sulla piattaforma Rousseau, ricevendone comunicazione dal capo politico Vito Crimi attraverso una e-mail, senza alcuna spiegazione dai vertici di partito circa l’improvvisa esclusione. Come lo stesso consigliere ha più volte dichiarato non ci sono stati mai motivi di frizione o dissapori con Crimi e quindi, il sospetto più che fondato, è che siano stati i vertici del Movimento pugliese a pilotare questa scelta.
Attivista del Movimento 5 Stelle sin dal 2012, è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Bari per la lista del Movimento 5 Stelle nelle Elezioni Regionali del 2015.
Nella sua prima esperienza in Consiglio Regionale è stato componente della commissione programmazione, bilancio e finanze e della commissione assistenza sanitaria e servizi sociali.
In questi mesi Conca è stato contattato da ogni schieramento politico ma ha deciso di correre da solo con una lista civica a suo nome e la candidatura a governatore della Puglia, per tener fede a tutti i principi che hanno contraddistinto la sua attività politica.