Lo psicologo di base arriva in Puglia!
Il progetto “NON SEI SOLO – pronto supporto”, è il servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito per i cittadini di San Giovanni Rotondo ideato per far fronte ai bisogni e alle esigenze legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. L’idea del progetto nasce all’interno di un gruppo multidisciplinare di psicologi e psicoterapeuti pronti a fare la loro parte per vincere questa battaglia, mettendo a disposizione tutta la professionalità e la passione per contenere il malessere e normalizzare le paure e le ansie legate al COVID-19 e per potenziare le proprie risorse psico-fisiche.
Oltre al supporto psicologico telefonico, il team di esperti offrirà attraverso il nostro portale delle letture per affrontare con un atteggiamento psicologico positivo ansie, paure e incertezze legate a questa condizione così particolare e ad accompagnarci nella ripartenza.
L’emergenza Coronavirus ha evidenziato quanto sia fondamentale l’assistenza psicologica. Il Consiglio Regionale Pugliese ha approvato il disegno di legge che istituisce lo psicologo di base e delle cure primarie.
Questa nuova figura professionale sarà introdotta nel servizio sanitario regionale a titolo sperimentale per un anno e affiancherà i medici di medicina generale nell’ambito dell’assistenza primaria territoriale.
Undicesimo appuntamento a cura del dott.ssa Adelaide Clara Capuano
Quante volte abbiamo sentito dire “Mens sana in corpore sano” sottolineando la stretta connessione che c’è tra mente e corpo e l’importanza di essere fisicamente in salute per avere anche una mente “sana”.
Oggi, forse, qualcosa è cambiata: sarebbe meglio dire “Mente sana e corpo sano” per sottolineare lo stesso grado di importanza che la mente e il corpo giocano sul nostro benessere, sulla nostra salute.
Sebbene possano essere due frasi simili nel contenuto, queste hanno due significati diversi se si scava più nel profondo.
Da circa una settimana in Puglia è diventata legge la figura dello Psicologo di base, figura professionale che si affiancherà al medico di base o al pediatra di libera scelta al fine di dare una connotazione psicologica di alcuni disturbi fisici che però sono di natura psicologica (si parla del 30% circa, ma forse anche di più). Le ricerche, infatti, hanno dimostrato che accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la presenza e la soddisfazione dei bisogni psicologici risultano altrettanto importanti e fondamentali per la salute psico-fisica degli individui. La letteratura, inoltre, ci dimostra che la maggior parte di queste persone, in fase iniziale, chiede aiuto al suo medico di famiglia, e almeno il 50% di dette richieste esprime un disagio psicologico-relazionale.
Questa proposta di Legge fu avanzata già nel 2010, presso la Camera dei Deputati in linea con le dichiarazioni della ex presidente dell’Ordine Psicologi Lazio. Una simile proposta di Legge è stata accolta pochi giorni fa dalla Regione Puglia evidenziando maggiormente come il supporto psicologico di base possa consentire anche una migliore “aderenza” alle cure proposte dal MMG e dal PDS senza trascurare l’importanza che ha lo psicologo all’interno di una comunità a livello di prevenzione, di sostegno e di riabilitazione. Lo psicologo, affiancandosi al medico di base e al pediatra di libera scelta, fornirà ai pazienti una prima lettura del disagio e sarà in grado di indirizzare ogni singolo caso al servizio specialistico più adatto.
La Puglia, dunque, farà da prototipo e da apri pista per questo nuovo “format sanitario” che vedrà MMG e PDS e Psicologi collaborare per salvaguardare a 360° il benessere psicofisico di ognuno così come stabilito nell’articolo 32 della Costituzione Italiana. Noi psicologi ci auguriamo che questa fase sperimentale vada a buon fine in modo da estendere questa collaborazione, trovando la giusta formula, in tutta Italia.
I professionisti del servizio “Non sei solo – Pronto Supporto” ti invitano
a contattare il numero 3891740707 o mandare una mail all’indirizzo: aiutopsicologicocovid19@gmail.com