Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse per l’individuazione dei soggetti interessati a realizzare PUC
Il coordinamento istituzionale, di cui fanno parte i Comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro e Rignano Garganico, per sopperire alla mancanza di atti utili da parte del Governo alla concreta attuazione dei PUC, ne ha adottati di propri per procedere all’avvio delle concrete attività legate al Reddito di Cittadinanza.
I Comuni, singoli o associati e raccordandosi a livello di Ambito Territoriale, sono responsabili dell’approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei PUC, anche con l’apporto di altri Soggetti Pubblici e del Privato Sociale.
Con Determina n. 155 dell’08/04/2020 è stata indetta la procedura pubblica di manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti interessati a realizzare Progetti Utili alla Collettività, percorsi individuati nell’ambito del patto per l’inclusione (di competenza del Servizio Sociale Professionale) o del patto per il lavoro (di competenza del Centro per l’Impiego), da svolgersi in collaborazione con soggetti pubblici e privati del terzo settore.
«I P.U.C. di prossima attivazione rappresentano un importante passo in avanti per la nostra comunità e il nostro territorio. – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Mariapia Patrizio. – I progetti si realizzeranno di concerto tra gli enti ospitanti, il Centro per l’Impiego e l’equipe del Servizio Sociale Professionale e prevedranno diverse aree di intervento: culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni culturali comuni. Si auspica che il territorio, in particolare il terzo settore e gli altri enti pubblici, diano adesione per garantire più accoglienza possibile ai numerosi volontari che ad oggi hanno fatto richiesta di reddito di cittadinanza, circa 800 da quando è stata avviata la misura ad aprile dello scorso anno, con competenza suddivisa tra Servizio Sociale Professionale e Centro per l’Impiego».
Una volta approvati i progetti, come stabilito nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
I progetti sono approvati ed attuati nei seguenti ambiti di intervento:
- culturale
- sociale
- ambientale
- formativo
- artistico
- tutela dei beni comuni
La mancata partecipazione ai progetti da parte dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, tenuti agli obblighi, nel caso in cui il Comune di residenza li abbia istituiti, comporta la decadenza dal beneficio, con obbligo di segnalazione per il tramite della Piattaforma digitale GEPI del Reddito di cittadinanza.
Di seguito gli allegati per aderire alla manifestazione di interesse rivolta agli enti pubblici e del terzo settore che possono accogliere i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.