Real ai nastri di partenza. E nasce una nuova società
Dopo anni di declino il movimento calcistico sangiovannese è alla ricerca di una nuova primavera. Sono lontani gli anni d’oro con le tribune dello stadio ‘Massa’ piene di tifosi e le squadre locali pronte a darsi battaglia nei campionati più prestigiosi del movimento dilettantistico pugliese.
Con l’AC San Giovanni Rotondo che con molta probabilità non si iscriverà, complice la scomparsa pochi mesi fa del patron Cocomazzi, l’unica persona a garantire negli anni la partecipazione della formazione gialloblù ai campionati regionali, il team di punta che rappresenterà la nostra città sarà il Real San Giovanni nel campionato di I categoria dopo l’esaltante stagione passata bloccata dall’emergenza covid. A dir la verità la società guidata ormai da trent’anni dal sodalizio formato dai sempreverdi Mimmo Piano e Salvatore Germano spera ancora in un ripescaggio nel campionato di Promozione, bisognerà attendere le prossime settimane per sapere l’esito della decisione da parte della Figc Puglia.
La Prima Squadra intanto, in attesa di sapere in quale campionato giocherà, prende forma: la società ha deciso per l’ incremento dello staff di mister Salvatore Pollino con i nuovi volti di Claudio Mischitelli in qualità di vice allenatore, Michele e Giuseppe D’Apolito in qualità di dirigenti e la possibile introduzione di alcune figure professionali che non vadano ad aiutare soltanto da un punto di vista puramente tecnico, ma riescano a garantire il funzionamento dello spogliatoio.
Confermata la figura già nota di Antonio Mangiacotti, instancabile magazziniere sempre pronto durante la stagione. Il ruolo di preparatore dei portieri sarà affidata ad una vecchia bandiera del calcio sangiovannese, Maurizio Longo. Un elemento essenziale che arricchisce il già ben fornito staff di mister Pollino e che, grazie alla sua esperienza, contribuirà alla crescita dei ragazzi del settore giovanile della società biancorossa.
Al Real andrà ad affiancarsi una nuova società fondata da Antonio Ripoli: l’ASD Michele Biancofiore che partirà dal campionato di III Categoria.
Le due società a partire da questa stagione hanno stretto un rapporto di collaborazione che vedrà i due sodalizi impegnati nella crescita del settore giovanile targato Real San Giovanni. I ragazzi, terminato il percorso della scuola calcio, esordiranno nel campionato di III Categoria con i colori della nuova società guidati dall’esperienza di mister Antonio Ripoli, per poi, nel momento della piena maturità tecnico – tattica passare agli ordini di mister Pollino in prima squadra.
“Un passo importante per la crescita del prodotto scuola calcio – ha dichiarato il giovane DS del Real Antonio Campanile – in un progetto che mai era stato realizzato prima a San Giovanni Rotondo e che ricalca quelle che sono le peculiarità di società professionistiche. Ancora una volta una collaborazione per San Giovanni, ancora una volta con lo spirito e la passione per la crescita del nostro paese”.