Tre libri per tre sere
Libri e… dintorni vi segnala gli ultimi due appuntamenti per la rassegna letteraria Pagine d’Autore ideata e creata da Carla Bonfitto.
Ospite del penultimo incontro questa sera alle 20.00 nella Villa Comunale di San Marco in Lamis (eventuali cambi di sede causa tempo avverso verranno segnalati sulle pagine social dell’evento) sarà lo scrittore trentasettenne Paolo di Paolo che presenterà al pubblico il suo ultimo libro Lontano dagli occhi.
Finalista nel 2003 del Premio Campiello giovani, Lontano dagli occhi è il suo quinto romanzo. Ambientato a Roma, città natale dell’autore, le pagine di questo racconto ci fanno fare un tuffo nel passato, in quegli anni Ottanta fatti di bandiere che sventolano festose, manifesti elettorali che sbiadiscono al sole e volantini che parlano di una ragazza scomparsa. Anni che narrano della storia di tre vite che si intrecciano, di tre donne, tre madri, tre figlie.
Ma non vogliamo svelarvi oltre perché non c’è niente di più emozionante che andare ad ascoltare dal vivo un autore che racconta quanto mondo si cela dietro una storia prima che arrivi sulla pagina scritta.
Un’emozione che resterà nell’aria ancora fino alla giornata di domani 5 settembre, serata conclusiva della rassegna che vedrà sul palco il vincitore del premio Leggo Quindi Sono – Le giovani parole 2019, Dario Levantino.
Lo scrittore siciliano presenterà il suo cuorebomba, romanzo dalle tematiche difficili a metà tra il romanzo di formazione e un romanzo di denuncia.
Protagonista è il piccolo Rosario, cresciuto alla periferia di Palermo con un padre in carcere e una madre malata di anoressia dopo la scoperta delle malefatte del marito.
Un romanzo forte, crudo, doloroso ma allo stesso tempo pieno d’amore, un romanzo che grazie allo stile di Dario Levantini riesce a tenerci attaccati al filo del racconto dalla prima all’ultima pagina.
E per un sipario che cala ve ne è subito un altro che si alza.
Dalla vicina San Marco in Lamis torniamo Lunedì 6 settembre nella nostra città per un altro grande appuntamento con i libri e la lettura.
Nell’ambito della rassegna Un libro sul lettino (dove il lettino non è quello estivo, ma quello dello psicanalista che si diverte ad analizzare ogni volta un libro-paziente diverso) avremo l’onore di ospitare uno dei romanzi finalisti del premio Strega 2019: Addio fantasmi di Nadia Terranova.
I fantasmi sono quelli che Ida ritrova nella sua vecchia casa di Messina dove le lancette del tempo si sono fermate alle 6.16 e da lì non sono più andate avanti, presenze di cui non riesce a liberarsi forse perché qualcosa di più grande le tiene legate a sé, restare aggrappata a quelle lancette era il suo unico modo per salvarsi.
Una storia di assenze e vuoti, una storia che inizia come una trappola e finisce forse con una liberazione, con il tempo che nonostante tutto continua a scorrere in avanti.
Se vi va di scoprire quali sono i fantasmi di Ida l’appuntamento è per domenica 6 settembre alle ore 20.00 presso il locale Pasteus di San Giovanni Rotondo.
Per poter prendere parte all’evento è prevista la prenotazione fino ad esaurimento posti con messaggio whatsapp al numero 3351547420.