La Redazione di SanGiovanniRotondoNET incontra Francesco Mangiacotti
Sono 9 gli aspiranti Consiglieri Regionali di San Giovanni Rotondo.
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET li ha incontrati ad uno ad uno in vista del voto di domenica e lunedì 20 e 21 settembre, quando i cittadini pugliesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale.
Quali sono i motivi che l’hanno spinta a candidarsi con Cittadini Pugliesi con Mario Conca Presidente?
I motivi sono molteplici, tra questi la mia passione nell’occuparmi sempre del prossimo, scaturito certamente dal mio lavoro, faccio l’infermiere, quindi mi sono sempre occupato degli altri, soprattutto dei più deboli. Sono stato animato in questo anche dalla mia famiglia che mi ha dato dei valori, il non egocentrismo, ossia il pensare sempre agli altri e a chi è in difficoltà.
La politica è servizio ed anche in questo mi ritrovo nei miei valori. Ultimamente la gente si sta disaffezionando alla politica e se si continua su questa linea sarà sempre peggio.
Io voglio provare a cambiare le cose.
Come Conca, lei è un ex 5 Stelle: cosa non ha funzionato nel suo rapporto con i grillini e con il locale Meetup sangiovannese?
Al Meetup ho dato tutto per parecchi mesi. C’è stata una mancanza di correttezza all’interno del MoVimento. L’episodio, la goccia che fece traboccare il vaso nel rapporto tra me e il Meetup, fu quando, nel voto della doppia preferenza di genere, chi doveva tutelare il candidato sindaco non l’ha fatto. Il famoso uno vale uno non ha mai funzionato.
Confluire in Cittadini Pugliesi con Mario Conca è stato naturale. Anche Mario è stato epurato dal M5S dopo l’episodio del 19 febbraio. Un giorno a Bari è nato questo feeling… tra due epurati, che regge ancora oggi e che mi ha portato a questa candidatura.
Quali saranno i punti cardine del suo programma?
Buona sanità, lotta alla criminalità, promozione dello sport. Puntiamo molto sull’eco-sostenibilità. Tutto deve girare attorno al benessere della persona e del cittadino.
San Giovanni Rotondo presenta ben 9 candidati al Consiglio Regionale: ci sono reali possibilità che la nostra città venga rappresentata nella massima assise del governo pugliese?
Ultimamente dico questa cosa: so di certo che non uscirò, ma vi dirò di più… mi sto battendo affinché nessuno di miei competitor locali venga eletto. Non mi sentirei rappresentato in nessun modo dagli altri otto candidati sangiovannesi. O forse solo da uno, che mi sta aiutando e al quale mi lega un’amicizia.
Perché votare Francesco Mangiacotti?
Perché non sono il solito politico, non vivo di politica, ho una lavoro, una bellissima famiglia, non voglio fare carriera politica. Anzi occuparmi di politica mi costa tantissimo perché tolgo tempo agli affetti e al lavoro che amo. Ho questo cruccio, occuparmi del prossimo, fare avvicinare la gente alle istituzioni dopo anni nei quali la politica è stata calpestata dal malaffare.
Se mi permettete, vorrei approfittare di questo spazio per lanciare un appello ad un confronto a 9 in piazza, affinché la gente possa sentirci e scegliere liberamente da chi vuole essere rappresentata.