Proverbi e non solo: istantanee di una saggezza antica che va salvata dall’erosione del tempo raccolte dal dott. Nicola Cascavilla
“A Proposito… del quotidiano e dell’esistenziale” più che un libro è un’avventura nel corso della quale il lettore potrà incontrare persone, vivere momenti, vedere luoghi, percepire sensazioni e ascoltare voci di un tempo ormai lontano che gli archivi storici non possono cogliere nella loro “antica freschezza” e ci consegna un patrimonio, fatto di proverbi, ricordi, aneddoti e storielle ascoltati dagli anziani che “non si riferivano ad un modello da perseguire, ma ad una memoria da non smarrire”.
È un libro che coinvolge il lettore ad avventurarsi in un mondo ormai sbiadito ma ancora affascinante: non solo sono proiettati squarci di vita del centro storico, sono anche rievocati i pensieri, gli stati d’animo, i sacrifici dei nostri padri ed il faticoso cammino verso il riscatto culturale, sociale ed economico della nostra comunità… ma non è assolutamente un “report storico” sul nostro paese, né una mera raccolta di proverbi.
A condurre il lettore in questo viaggio nel tempo oltre 1400 proverbi e non solo, raccolti sapientemente dal dott. Nicola Cascavilla.
«“A Proposito… del quotidiano e dell’esistenziale” è il frutto di un lavoro iniziato molti anni fa – ci confida l’autore – ed ha visto la luce solo adesso per la disponibilità di tempo che mi è stata regalata da una recente forzata immobilità. La scelta di questa pubblicazione è certamente motivata dalla consapevolezza che i proverbi costituiscono un patrimonio di valori etici e di tradizioni sociali e sono testimoni della saggezza antica. Purtroppo – continua Nicola Cascavilla – i proverbi sono esposti all’erosione del tempo e oggi sembrano aver esaurito il loro compito comunicativo e didattico. Con il loro progressivo disuso ogni comunità, tuttavia, corre il rischio di perdere la propria identità perché si attenuano, fino a scomparire, gli specifici valori culturali e sociali che essi veicolano. Partendo da questi presupposti ho inteso non disperdere i ricordi personali e soprattutto le parole di mio padre e dei tanti anziani che mi hanno aiutato, con divertimento e nostalgia, a mettere insieme i pezzi di un passato di cui fino alla mia adolescenza, circa mezzo secolo fa, si udivano ancora gli echi. Se durante la lettura – conclude l’autore – qualcuno potrà rivedere con l’immaginazione persone e momenti del passato e risentire gli odori, i sapori, i profumi, i rumori e i suoni di una volta, la raccolta avrà raggiunto il suo scopo».
Massime, sentenze, modi di dire, filastrocche, brindisi e, in maggior misura, proverbi sono stati raccolti in 40 categorie, dal quotidiano (come la famiglia, la donna, la casa, i vicini, i parenti, gli animali, l’istruzione, il lavoro, la ricchezza, etc.), all’esistenziale (come la prudenza, la vanità, la generosità, la maldicenza, la menzogna, la rassegnazione, la religione, il diavolo, il tempo che passa, la vecchiaia, la morte, etc.) tutte contestualizzate nel tempo dei nostri avi e che fotografano quindi ogni aspetto della vita di una volta. Ogni categoria è introdotta da un quadro famoso che ne anticipa in un certo senso i contenuti e ci regala l’istantanea di un centro storico vivo e brulicante di attività e di umanità. Ed è sorprendentemente quanto le motivazioni che hanno animato la stesura e la diffusione di questo progetto siano in linea anche con alcune linee pastorali individuate quest’anno dal nostro vescovo Padre Franco sul “recupero del patrimonio culturale della nostra terra garganica, lasciando che gli anziani narrino ed i giovani si fermino a bere a questa fonte…”.
Dunque un salto nel passato… ma non solo, il libro di Nicola Cascavilla ha, infatti, anche uno scopo benefico e l’intero ricavato del libro andrà in beneficenza alla Caritas Interparrocchiale di San Giovanni Rotondo.
Chi fosse interessato può richiedere una copia di “A Proposito… del quotidiano e dell’esistenziale” al costo di 15 € direttamente all’autore tramite whatsapp al 333 6414606.