A Natale puoi…
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
A Natale puoi fare quello che puoi sempre fare.
A Natale si può fare di più per noi.
A Natale si può riflettere di più.
Ci si può fermare da soli, in coppia o in famiglia a riconsiderare quello che di solito si fa quasi in automatico: svegliarsi, andare a lavoro, pranzare, riposare, tornare a lavoro, cenare, godersi un po’ di tempo libero e andare a dormire. Sono tutte azioni quotidiane che anche involontariamente diamo per scontate. Eppure sono le azioni che fanno la nostra vita e questa non può essere una cosa scontata.
Svegliarsi percependo la meraviglia di ogni nuovo giorno è più che aprire gli occhi.
Andare a lavoro con lo spirito di servizio verso gli altri è più che impegnarsi nelle proprie competenze.
Pranzare condividendo pensieri e parole è più che stare insieme a tavola. Nel caso in cui si pranzasse da soli, godersi lentamente il piatto è più che ingozzarsi freneticamente senza assaporare niente di buono.
Riposare (per chi può permetterselo, beati noi!!!) pensando che quella è una breve pausa meritata e ritemprante è più che stendersi un attimo.
Tornare a lavoro con lo stesso spirito di servizio verso gli altri percependo la bellezza pur faticosa del nostro lavoro è più che proseguire una routine nata già al mattino.
Cenare scambiandosi quanto vissuto nella giornata è più che mangiare una cosa insieme. Nel caso in cui si cenasse da soli, vale la stessa regola del pranzare da soli: gustarsi il momento.
Godersi un po’ di tempo libero da soli, in coppia, in famiglia considerandolo fondamentale per il nostro benessere generale è più che concedersi uno spazio tutto per noi.
Andare a dormire stanchi ma soddisfatti è più che mettersi a letto.
A Natale puoi diventare più consapevole.
Buon Natale a tutti!