Venerdì 2 novembre presso la Biblioteca “Michele Lecce”
Venerdì 2 novembre a San Giovanni Rotondo, l’associazione RETE DEI CAMMINI terrà il suo quarto Incontro Nazionale, dal titolo “BI-SOGNO di cammini. Per riscoprire il passato e costruire il futuro”.
L’incontro vuole essere il contributo propositivo e innovativo delle associazioni italiane al dibattito sul tema cammini storici/spirituali e turismo sostenibile. Il workshop del 2 novembre, che si svolgerà presso la Biblioteca Civica di San Giovanni Rotondo, sarà l’occasione per presentare idee e proposte operative in merito alla promozione dei cammini storici d’Italia, che meritano di essere diffuse, condivise e realizzate.
Ne emergerà una “rete” di cammini affascinanti, densi di storia e di tradizioni vere e vive. Da qui, l’apertura al futuro: per tutti i cammini, esperienze e proposte concrete di nuove tecnologie per valorizzare i cammini, per crearne le guide, per monitorarne strutture e offerte, per dare vita ad un modello di valorizzazione condiviso e utilizzabile da tutti.
Infine, Touring Club Italiano e Rete dei Cammini presenteranno alcune possibili linee guida per l’eccellenza dei cammini, nate appunto dall’esperienza congiunta delle due Associazioni.
I lavori continueranno nel pomeriggio con il dibattito sulle proposte, con l’accordo su una strategia condivisa e, a suggello, con l’importante contributo scientifico di padre Mario Villani, storico dei cammini del Sud e della Via Micaelica.
Condurranno il workshop al mattino il giornalista Fabrizio Ardito, e al pomeriggio Franco Saba, rappresentante di Legambiente Sardegna e dell’Associazione Pozzo Sella Onlus.
L’iniziativa proseguirà sabato 3 novembre, con una giornata dedicata al contatto con la Via Micaelica, con arrivo a piedi al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO. Questo per non dimenticare che il Gargano è un vero “sacro monte” dei cammini di fede non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa.
La RETE DEI CAMMINI, attiva dal 2009, è l’unica Associazione italiana che per statuto raccoglie le associazioni no-profit impegnate nella tutela dei cammini di storia e di fede e dei loro utenti, promuovendo iniziative di valorizzazione dei cammini e dei territori ad essi collegati in sinergia con volontari del terzo settore, gruppi spontanei, enti privati ed enti pubblici. Dal 2009 organizza la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, la cui quarta edizione si è svolta proprio a San Giovanni Rotondo lo scorso 6 maggio.