Le domande possono essere inoltrate dal 4 al 25 gennaio 2021
Mentre Governo e Regioni discutono un eventuale slittamento della riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie per valutare al meglio la situazione dei contagi, tante famiglie e studenti, da oggi e per le prossime tre settimane, saranno alle prese con la scelta della scuola da frequentare dal prossimo anno scolastico.
Una scelta resa più complicata proprio dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, che di fatto ha reso impossibile la realizzazione dei consueti Open day, almeno di quelli a cui eravamo abituati… infatti gli Istituti non hanno rinunciato all’opportunità di promuovere la propria offerta formativa e hanno optato per nuove formule creative e originali, lasciando da parte un’esperienza ormai consolidata fatta di incontri in presenza e sperimentando qualcosa di assolutamente nuovo, ma adatto ai tempi
Così in tempo di Covid, l’orientamento si fa in digitale con Open day online e in piena sicurezza. In questo modo e, sfruttando la tecnologia, le Scuole “apriranno lo stesso le porte” e, predisponendo iniziative streaming e tour virtuali sulle stesse piattaforme utilizzate per la DaD o inserendo direttamente sui siti di ciascuna Scuola brochure, locandine e video promozionali, permetteranno a genitori e alunni di visitare aule, laboratori, biblioteche e palestre comodamente da casa.
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione anche un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun Istituto.
Tornando alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022… le domande potranno essere inoltrate direttamente sul portale dedicato dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.
Da quest’anno una nuova interfaccia grafica semplice e intuitiva e un assistente virtuale guideranno nella compilazione della domanda.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado: obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Non rientrano in questa procedura le iscrizioni che si effettuano d’ufficio ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima, ad eccezione delle iscrizioni alla classe terza del liceo artistico o di uno degli indirizzi dell’istruzione tecnica.
Per accedere al Servizio Iscrizioni del Ministero dell’Istruzione bisogna essere registrati.
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se si è già registrati non dovrai ripetere tale operazione. Chi ha un’identità digitale SPID non deve fare la registrazione e può accedere direttamente al servizio.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Anche agli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un ‘codice provvisorio’ che l’istituzione scolastica sostituirà appena possibile con il codice fiscale definitivo.
Le iscrizioni di alunni con disabilità e di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione che ne attesti la diagnosi.
La circolare del Ministero della pubblica Istruzione prevede inoltre che le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrano un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e in subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza debbano rendersi disponibili per offrire il medesimo servizio.
La domanda una volta inoltrata non può essere modificata: per apportare delle modifiche sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirla sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.
Relativamente agli adempimenti vaccinali, i dirigenti scolastici invieranno alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2021, l’elenco degli iscritti sino a 16 anni di età e dei minori stranieri non accompagnati. Essendo stata attivata l’Anagrafe nazionale vaccinale, i genitori non hanno più l’obbligo di presentare la documentazione, perché il Sistema ormai automatizzato fa dialogare direttamente ASL e Istituti Scolastici.
Le situazioni irregolari saranno comunicate dalle Aziende Sanitarie al dirigente scolastico, che ha l’obbligo di richiedere i documenti mancanti ai genitori, che avranno a loro volta dieci giorni di tempo per portarli a scuola.
La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Non determina, invece, la decadenza dall’iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami, per gli altri gradi di istruzione.
In fase di iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado esprimeranno anche la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Per la scuola dell’infanzia bisognerà compilare un modello cartaceo.
Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli stessi studenti all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
In Info e Utilità alla voce Istituti Scolastici potete trovare i codici meccanografici di tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Giovanni Rotondo.
Cliccando sul nome di ciascun Istituto sarete indirizzati alla home page del portale di ciascuna Scuola e potrete cercare le pagine dedicate alle iniziative per gli Open day online.