L’AVIS di San Giovanni Rotondo in Piazza dei Martiri per sottolineare l’importanza della donazione
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, appuntamento internazionale per ringraziare i donatori volontari non remunerati e per far crescere nel mondo la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato all’Italia per ospitare il “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue.
La Giornata mondiale del donatore di sangue si celebra ogni il 14 giugno e fu istituita nel 2005 dall’OMS nel giorno della nascita di Karl Landsteiner, scienziato premio Nobel scopritore dei tre gruppi sanguigni A – B – 0 e co-scopritore del fattore Rh.
Lo slogan del WBDD 2021 è “Give blood and keep the world beating” – “Dona il sangue e fai pulsare il mondo”– un appello rivolto in particolare ai giovani per i quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato un video con l’obiettivo di raccontare, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, l’importanza della donazione.
Il WBDD 2021 è il primo evento globale legato al World Blood Donor Day dall’inizio dell’emergenza Covid e sarà il giusto momento per rendere omaggio a chi ha continuato a donare il sangue e il plasma e a salvare così delle vite anche nel momento più difficile, quando i giorni erano dominati dalla paura e dall’incertezza, a chi durante la pandemia ha permesso che la rete della solidarietà non si fermasse: nel 2020 1.226.000 sono stati i volontari italiani che hanno deciso di fare una o più donazioni. 700 mila di essi sono avisini. Migliaia e migliaia di piccole azioni che manifestano la grande umanità dei donatori italiani!
Dopo l’annullamento delle celebrazioni 2020 a causa del Covid-19, l’appuntamento globale riparte quest’anno con una serie di attività disponibili in streaming sul sito WBDD 2021.
In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day) anche il Consiglio Direttivo dell’AVIS Comunale di San Giovanni Rotondo, darà il proprio contributo per una capillare diffusione del messaggio culturale riguardo alla consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità focalizzando l’attenzione, in un momento così particolare per la nostra comunità, sui grandi ideali di vita ad esso correlati: la solidarietà, il volontariato, la tutela della salute.
L’AVIS comunale di San Giovanni Rotondo parteciperà con entusiasmo al racconto collettivo attraverso la “due giorni” di eventi virtuali e istituzionali e per sottolineare l’importanza della donazione e affermare ancora una volta che il diritto alla salute è un diritto universale il 13 e il 14 giugno, dalle 19:00, promuoverà una campagna di sensibilizzazione sul territorio con un banchetto informativo in Piazza dei Martiri.
Per ringraziare i donatori che hanno sempre tenuto accesa la luce della solidarietà saranno illuminati di rosso per un’intera settimana alcuni luoghi simbolo della nostra città: la Scuola “Melchionda”, Piazza Donatori di sangue e il Monumento ai caduti di Piazza Europa.
Anche una sola goccia di sangue può fare la differenza!
Andiamo a donare!